Coronavirus, introvabile anche in Sicilia il Plaquenil: è considerato il farmaco della speranza

Plaquenil

Il Plaquenil* “è ormai introvabile.

Ieri ho fatto una simulazione di ordine, per verificare la situazione, sia del farmaco sia delle versioni generiche, ai 5 depositi che ci riforniscono: la risposta è stata che non c’è disponibilità”. Lo racconta all’Adnkronos Salute Cristina Catalfamo, collaboratrice di farmacia a Barcellona Pozzo di Gotto (Me), dove si trova uno dei reparti Covid-19 per tutta la provincia di Messina.

“La produzione era sicuramente già bassa, clorochina e idrossiclorochina non sono più utilizzati come anti-malarico, ma sono indicati per il trattamento di malattie come il Lupus e l’artrite. Sono proprio questi pazienti che ne hanno davvero bisogno, a trovarsi ora in difficoltà. Poi ci sono anche tante persone che entrano in farmacia e lo chiedono contro Covid-19, hanno letto che ‘funziona nel prevenire l’infezione’. Io rispondo che ‘appunto il Plaquenil non si trova. E ci vuole la ricetta medica’”, sottolinea la farmacista.

Se il farmaco resta irreperibile, “oggi finalmente sono arrivate in farmacia le mascherine per i cittadini, anch’esse praticamente introvabili e su cui tanti venditori hanno lucrato proponendole ai farmacisti già a prezzi altissimi. A me le hanno proposte a un costo di 12 euro più Iva per pezzo, su cui poi avrei dovuto aggiungere un minimo di ricarico. Non le ho acquistate: preferisco dire ai clienti che non le ho, mi vergogno a venderle a un prezzo così alto. Oggi ci è arrivato uno stock di 1.000 pezzi, vendiamo a 1,50 euro quelle ‘usa e getta’ e 3,50 euro quelle in tessuto. Per noi farmacisti non c’è praticamente margine, è un servizio che vogliamo fornire alla comunità”.

Oltre alle mascherine, i clienti che arrivano in farmacia chiedono “guanti monouso, paracetamolo e tachipirina in quantità industriali, vitamina C. Personalmente – commenta Catalfamo – trovo vergognosa la campagna che si è fatta in Tv contro la vitamina C. Certo non è la cura, ma male non fa e, anzi, è un ottimo antiossidante. Non vogliamo illudere nessuno, ma ben vengano le sostanze che stimolano le difese immunitarie”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.