Paternò, da 4 movimenti appello alla trasparenza e al rispetto della dignità nella distribuzione dei buoni spesa

“Massima trasparenza e tutela della dignità”:

ad invocarle sono il Movimento 5 Stelle, Città Futura, Paternò al centro e Europa Verde che in una nota esprimono soddisfazione per gli interventi a favore delle famiglie più bisognose.

“Le istituzioni statali e regionali – scrivono – non ci stanno lasciando da soli, non hanno abbandonato Paternò. Lo Stato ha stanziato € 477.000,00, tramite l’ordinanza della Protezione Civile, ai quali si aggiungono € 952.000,00, stanziati dalla Regione Siciliana. A queste vanno aggiunte le somme di anticipazione del Fondo di Solidarietà.

“ll Comune di Paternò – continua la nota – dovrà impiegare le superiori somme in buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari, presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun Comune nel proprio sito istituzionale, e in generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Prendendo atto della delibera di giunta del due aprile, confidiamo pertanto che il Comune di Paternò saprà esercitare al meglio la propria responsabilità istituzionale nel rispetto delle procedure di legge, per l’individuazione sia degli esercizi commerciali dove poter spendere i buoni spesa, che della platea dei beneficiari, distribuendo in misura equa per supportare i nuclei familiari più esposti agli effetti economici devastanti dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, al fine di garantire la massima trasparenza nella gestione delle somme stanziate e la tutela della dignità di chi si trova in stato di bisogno”.

I 4 movimenti paternesi rivolgono “un ringraziamento speciale ai medici e agli operatori sanitari del nostro territorio che costituiscono il primo presidio sanitario del nostro territorio; al settore dei servizi sociali del Comune di Paternò che , in prima linea, svolge il proprio lavoro in una situazione di grande emergenza; alla Caritas e alle parrocchie per essere sempre presidi affidabili ed efficaci nelle emergenze alimentari e nella gestione della povertà; alle tante associazioni di volontariato che prestano i vari servizi in favore della comunità paternese; a tutti quei cittadini che, con il proprio contributo, stanno cooperando per alleviare gli effetti devastanti della emergenza epidemiologica.

“E’ necessario – concludono – che ognuno di noi faccia la propria parte per superare quella che è la più grave crisi planetaria dal secondo dopoguerra ad oggi. Occorre che ogni cittadino prenda coscienza di sé e della comunità, facendo rete e prendendosi cura di chi in questo momento è rimasto indietro.

Ne usciremo più forti di prima, ma è indispensabile superare vecchie logiche utilitaristiche improntate esclusivamente all’egoismo e al profitto”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.