Paternò: “Celerità e trasparenza nella distribuzione dei buoni spesa”. L’appello di partiti, consiglieri e associazioni

Risposte immediate alle famiglie in difficoltà assieme a chiarezza e trasparenza.

E’ quanto chiedono all’amministrazione comunale i consiglieri comunali di Alleanza per Paternò (Marzola, Paternò, Sciacca) e Diventerà Bellissima (Distefano e Lo Presti) assieme a partiti e associazioni del territorio: Forza Italia, Osservatorio civico La Città, Muoviti Paternò, Fratelli d’Italia e Circolo ‘Giorgio Almirante’.

La domanda che viene posta al sindaco e alla giunta paternese è la stessa che si pongono centinaia di cittadini in difficoltà economiche: quando riceveranno il contributo economico?
In una nota diffusa nel pomeriggio si invoca celerità nella distribuzione dei contributi e si chiede all’amministrazione di rendere tracciabile – e quindi verificabile – ogni singolo buono.
Un’azione massiccia di trasparenza per garantire ogni singolo cittadino.

Ecco il testo integrale della nota:

L’emergenza del momento presuppone celerità e trasparenza. Due condizioni necessarie ad andare incontro alle difficoltà insormontabili vissute dai nostri concittadini paternesi e, di conseguenza, dalle nostre famiglie.
Il lavoro svolto dagli uffici ai servizi sociali è impagabile ma le modalità d’intervento e le scelte organizzative poste in essere rendono impossibile una velocità che oggi risulta assolutamente imprescindibile. Serve che il supporto della macchina amministrativa macini immediatamente risultati: venga detto alla città quando verranno erogati i Buoni pasto. Tanti cittadini hanno avuto anche il nostro supporto nel compilare ed inviare i moduli della richiesta ma ora chiedono di sapere quando potranno ricevere il contributo economico.
Avverrà prima delle festività pasquali? O dopo?
È solo l’amministrazione che può e deve dare queste risposte, perché solo loro a gestire per intero l’iter burocratico.
La divisione dei generi alimentari è compiuta su indicazione dell’amministrazione comunale e all’amministrazione comunale ci rivolgiamo: occorre fare in fretta, occorre dare una risposta immediata ed occorre assoluta chiarezza e trasparenza. È necessario che ogni singolo intervento, ogni singola donazione, ogni singolo buono sia tracciabile, perché ogni cittadino deve sentirsi garantito. Il report di tutte le risorse a disposizione dell’amministrazione, siano esse economiche o di altra natura e delle attività commerciali convenzionate, dev’essere analitico e chiaro. Il senso di responsabilità dev’essere di tutti.
Da parte nostra stiamo scegliendo di tenerci a debita distanza dal campo minato delle polemiche e di essere propositivi com’è sempre accaduto; ma da parte dell’amministrazione vi sia, perlomeno, il buon senso di informare la città su tempi, modi e azioni condotte.
Ribadiamo: non c’è più tempo da perdere.

FIRME
I CONSIGLIERI COMUNALI
Agata Marzola – Tuccio Paternò – Alfredo Sciacca – (Alleanza per Paternò)
Anthony Distefano – Giuseppe Lo Presti (Diventerà Bellissima)
LE ASSOCIAZIONI ED I RAPPRESENTANTI DEI PARTITI
Mirko Oliveri (Diventerà Bellissima)
Francesco Rinina – Salvatore Chisari (Forza Italia)
Alfio Virgolini ( Osservatorio Civico “La Città”)
Paolo Di Caro – Francesco Mascali ( Muoviti Paternò)
Vito Rau (Fratelli d’Italia)
Carmelo Tirenna ( Circolo Fratelli D’Italia “Giorgio Almirante” Paternò)

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.