Catania, il 25 aprile e 1° maggio anche l’Esercito vigilerà per evitare assembramenti: oggi video-vertice in Prefettura

Riunione in video-conferenza questa mattina a Catania del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Claudio Sammartino.

Un incontro dedicato alla pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio in occasione del 25 aprile e del 1° maggio.

Durante la videoconferenza è stato proposto di applicare la stessa pianificazione di servizi di vigilanza sperimentata durante le festività pasquali.

Un servizio finalizzato alla verifica del rispetto delle disposizioni governative per il contenimento dell’epidemia da virus Covid-19.

In occasione del 25 aprile e del primo maggio verranno attuati gli stessi dispositivi di vigilanza nei centri urbani del capoluogo e degli altri comuni della provincia, sulle vie di comunicazione intercomunali, interprovinciali e sulle arterie minori, mediante l’impiego di pattuglie della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e polizie locali, con il supporto dei militari dell’Esercito e, nelle zone costiere e sui tratti di litorale, della Capitaneria di Porto.

I militari dell’Esercito, nell’ambito dei servizi e del pattugliamento delle zone assegnate, svolgeranno anche compiti di osservazione e di controllo di persone, di eventuali assembramenti e di esercizi commerciali. Il personale delle Forze di polizia sarà supportato, nello svolgimento dei servizi, da elicotteri e mezzi navali per assicurare una visione, la più ampia possibile, dei territori interni, delle zone marine e del litorale.

Particolare attenzione verrà prestata alla verifica dei flussi di entrata ed in uscita dal capoluogo e dai maggiori comuni, con l’attivazione di posti di controllo, anche in modalità interforze, per intercettare e scoraggiare eventuali spostamenti di persone nelle seconde case e nelle aree pedemontane e di mare, luoghi tradizionali di ritrovo soprattutto nelle giornate del 25 aprile e del 1° maggio.

Ai lavori hanno partecipato il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i Dirigenti del Compartimento e della Sezione della Polizia Stradale, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Direttore Marittimo per la Sicilia Orientale Comandante della Capitaneria di Porto e il Comandante del 62° Reggimento Fanteria “Sicilia”.

Dal giorno 11 marzo, le persone controllate sono state complessivamente 112.369; quelle sanzionate 7381 e gli esercizi controllati sono stati 70249, quelli sanzionati 366.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.