A Belpasso i casi salgono a 24: timori tra i cittadini. A Misterbianco 17 positivi al tampone

Salgono a 24 i contagi a Belpasso.

Gli ultimi 4 casi sono stati comunicati nella serata di ieri dal sindaco Daniele Motta , dopo aver ricevuto la nota ufficiale dall’Asp di Catania.

La crescita dei contagi nella cittadina “scacchiere dell’Etna” ha provocato una serie di preoccupazioni tra i belpassesi al punto tale da indurre qualche cittadino a chiedere di decretare Belpasso zona “rossa”.

A tal proposito il primo cittadino Motta, attraverso il proprio profilo social ha voluto tranquillizzare la popolazione, facendo delle opportune precisazioni: “I 24 contagi rappresentano lo 0,08% della popolazione belpassese; dei 24 soggetti contagiati – ha specificato Daniele Motta – sono 19 i casi attivi, 2 sono guariti e 3 purtroppo sono deceduti. Dei 19 casi attivi solo 4 sono ospedalizzati e nessuno si trova in terapia intensiva”. Scendendo nel dettaglio sette contagiati hanno un età che va dai 0 ai 40 anni; sei le persone infette che hanno un età compresa tra i 40 e i 60 anni; sono invece 6 i soggetti aventi un età superiore ai 60 anni. I contagi attualmente attivi si collocano nel centro urbano (16) e anche nelle frazioni (3) e si collocano in un numero ridotto all’interno dei nuclei familiari.

“Il numero dei contagiati non è sufficiente- ha proseguito Motta- affinché venga dichiarata la “zona rossa” e speriamo che non lo sia mai. Inutile continuare a chiedere i nomi dei contagiati perché è una informazione che non posso fornire semplicemente perché la legge non me lo consente”.

Sui controlli per fare rispettare le disposizioni governative anti-Covid, il primo cittadino ha precisato che vengono fatti quotidianamente ma è chiaro “che le forze in campo sono insufficienti per la vastità del territorio belpassese, quindi sta alla coscienza e alla responsabilità di ciascuno regolare il proprio comportamento per evitare il contagio”.

A Misterbianco, intanto, la commissione straordinaria prefettizia insediatesi al Comune subito dopo lo scioglimento del consiglio comunale ha comunicato, nella tarda mattinata di oggi, i dati relativi ai soggetti contagiati a Misterbianco:

“Si rende noto che il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp – Direzione U.O.C. Epidemiologia di Catania- si legge in una nota stampa- ha comunicato i seguenti dati aggiornati sino a 24 ore addietro: soggetti positivi al tampone: n.17, di cui n.4 ospedalizzati e n.13 a domicilio (delle persone domiciliarizzate, n. 3 sono state dichiarate guarite). I soggetti, attualmente non positivi, in stato di isolamento domiciliare non scaduto sono n.6, mentre ammontano complessivamente a n.103 le persone residenti o comunque presenti sul territorio comunale che nel corrente mese di aprile sono state sottoposte al tampone rino-faringeo con esito negativo.”

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.