Mascalucia, anziano malato di cancro chiede di vedere il mare: la Croce Rossa lo accontenta

Far vedere il mare a Nino, anziano malato oncologico di Mascalucia.

Un desiderio esaudito nella maniera più semplice e meravigliosa che possa esistere: portarlo sulla spiaggia, aprire il portellone dell’ambulanza e fargli respirare la brezza marina mentre l’uomo, estasiato, guarda il mare, forse cancellato dai suoi ricordi.

Si deve avere un cuore speciale per fare una cosa del genere. E’ ciò che hanno fatto i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Mascalucia, che si occupano di Nino e di tanti altri malati che hanno bisogno di assistenza. Quando hanno pubblicato la foto in cui si vede l’anziano di spalle ammirare il mare qualcuno ha commentato nella maniera più adeguata: “Questo è il tempo della gentilezza, un tempo nel quale anche i piccoli gesti fanno una grande differenza”.

Al Corriere della Sera Alfio Guglielmino, presidente del Comitato di Mascalucia della Croce Rossa Italiana, ha spiegato che “il signor Nino è un paziente oncologico. Ha una settantina di anni e lo accompagniamo in ospedale per le varie visite, le sedute di radioterapia, la pet e altro.

Sabato mattina, come al solito, lo abbiamo accompagnato in ospedale per una seduta di radioterapia, ma la struttura aveva sbagliato a fare la prenotazione. E così i ragazzi hanno pensato di fargli prendere un po’ di brezza marina anziché riaccompagnarlo subito a casa”.

Si resta incantati a guardare quella foto: una giovane volontaria accanto ad un anziano malato che insieme guardano il mare. Che bella la vita, quando è bella in questo modo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.