Mafia e rifiuti, 1 mln dentro fusti interrati nella discarica di Lentini: tutti i nomi dell’operazione “Mazzetta sicula”

Nel corso delle perquisizioni fate dalla Guardia di finanza nella discarica di Lentini, nell’ambito dell’operazione “Mazzetta sicula”, che ha fatto luce su una rete di corruzione e traffico rifiuti in Sicilia, sono stati scoperti dei fusti di plastica all’interno dei quali c’erano contanti per un milione di euro. I fusti erano stati interrati.

Il particolare è stato reso noto dal comandante provinciale della guardia di finanza di Catania, Raffaele D’Angelo, durante la conferenza stampa.

In carcere è finito Antonino Leonardi 57 anni noto come ‘Antonello’, amministratore di fatto della “Sicula Trasporti srl”, che gestisce la più grande discarica siciliana, e della “Gesac srl” nonché amministratore di diritto della “Sicula Compost srl”.

Custodia cautelare in carcere anche per Filadelfo Amarindo, detto “Delfo”,68 anni, quale dipendente della Sicula trasporti.

Agli arresti domiciliari Salvatore Leonardi, 47 anni, fratello di Antonino, in qualità di socio della Sicula Trasporti srl e Gesac srl.

Sottoposti alle misure dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e di dimora Pietro Francesco Nicotra 36 anni, quale responsabile dell’impianto di compostaggio di Grotte San Giorgio a Catania dal quale provenivano anche parte dei rifiuti poi conferiti illecitamente in discarica e Francesco Zappalà 52 anni, nella sua qualità di responsabile dell’impianto di trattamento meccanico biologico dal quale originavano i rifiuti illecitamente conferiti ‘tal quale’ in discarica. Destinatari delle misure cautelari dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e di dimora anche i fratelli Francesco 49 anni e Nicola Guercio 59 anni nella loro qualità di amministratori di diritto e di fatto della “Edile Sud srl“.

Appartenenti ad organi amministrativi pubblici di controllo, destinatari della misura degli arresti domiciliari, sono Vincenzo Liuzzo 57 anni, pubblico ufficiale corrotto, quale dirigente di unità operativa semplice dell’Arpa Sicilia (sede territoriale Siracusa), addetto ai controlli e monitoraggi ambientali; Salvatore Pecora 63 anni quale incaricato di pubblico servizio, istruttore tecnico impiegato presso il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, addetto al controllo sulla gestione dei rifiuti.

2)SLIDE Mazzetta Sicula-convertito

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.