Palermo, al via iter in Commissione Ars per ddl sui Beni culturali. Sammartino: “Recepite tutte le indicazioni”

On. Sammartino

La Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Ars ha avviato questa mattina il disegno di legge su “Disposizioni in materia di Beni Culturali e di tutela del Paesaggio”.

Lo rende noto il Presidente della Commissione, il deputato di Italia Viva Luca Sammartino.

“In un clima di grande collaborazione istituzionale – afferma Sammartino – abbiamo iniziato i lavori per dare alla Sicilia un testo normativo che possa valorizzare i beni culturali.

Abbiamo recepito tutte le indicazioni che sono arrivate dalle Soprintendenze, dagli enti cultuali regionali, dalle Università siciliane, da Archeoclub Italia, da Legambiente Sicilia, da Zero Waste Sicilia, da Italia Nostra, dal WWF, dalla Confederazione Italiana degli Archeologi e dall’Ordine degli Architetti di Palermo e Catania durante le audizioni”.

A dispetto delle polemiche la discussione è stata attenta ed orientata nell’ottica comune di modernizzare un corpus normativo che abbisogna di un aggiornamento, proprio per meglio realizzare gli obiettivi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano.

Sono certo che il lavoro di sintesi e miglioramento che la Commissione sta realizzando, valutando gli emendamenti con spirito costruttivo, sarà alla fine apprezzato anche da chi oggi manda strali sulla stampa”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.