Paternò, conclusa con successo la visita del Console kazako: partecipato il dibattito a Palazzo Alessi

Paternò, conclusa con successo la visita del Console kazako: partecipato il dibattito a Palazzo Alessi

E’ stato un incontro dall’alto profilo istituzionale quello tenutosi ieri tra il sindaco di Paternò Nino Naso e il Console del Kazakistan in Sicilia, Alessandro Arborio Mella di Sant’Elia.

Paternò, conclusa con successo la visita del Console kazako: partecipato il dibattito a Palazzo AlessiL’evento è stato coordinato dall’esperto culturale dell’ente comunale, il giornalista Salvo Fallica, e con il supporto tecnico-burocratico della dott.ssa Lucia Longo.

L’incontro ha offerto l’occasione per affrontare moltissimi temi di stretta attualità sociale, economica, politica e culturale.

Più articolata e partecipata la seconda parte nello spazio antistante l’Aula dell’assise civica, trasformatosi eccezionalmente in spazio di dibattito e di interazione.

Il confronto tra il Console Arborio e il sindaco Naso è stato l’inizio di un dialogo di notevole apertura positivo e costruttivo.

L’obiettivo è quello di costruire nel tempo ed in maniera razionale ed efficace dei progetti nell’ambito culturale, sociale, turistico di notevole valore.

Durante il suo intervento, sui temi specificatamente culturali kazaki, il Console Arborio ha fatto un passaggio importante anche riguardo il 175mo anniversario della nascita di Abai Qunanbaiuly, poeta ritenuto fondatore e padre nobile della letteratura del Kazakistan.

Il sindaco di Paternò Nino Naso si è detto “favorevolmente colpito” dalla generosità intellettuale, culturale ed istituzionale del Console Arborio. “Il sindaco è stato già mio graditissimo ospite durante l’inaugurazione della sede del consolato nella Regione Siciliana – ha dichiarato Arborio – ed oggi sono felice di poterlo reincontrare nella sua città.

Il sindaco ha dimostrato durante i nostri colloqui un interesse forte nei confronti del popolo kazako, e la volontà di incontrarmi nuovamente il prima possibile. Spero sarà mio ospite a breve, perché è assolutamente possibile creare rapporti tra di noi”.

“E’ un grande onore – dichiara il Sindaco Nino Naso – E’ la prima visita istituzionale di grande rilievo dopo la pandemia del Coronavirus.

Devo dire che siamo stati ben accolti quando si è inaugurata la sede del consolato del Kazakistan a Catania a Palazzo Biscari. C’erano Messina, Taormina, Catania e Paternò ospiti. Penso sia un punto di partenza importante. Ho letto anche che c’è una realtà di cantastorie in Kazakistan – ha simpaticamente ricordato Naso – e Paternò è la patria nazionale e forse europea dei cantastorie”.

Il Console è rimasto molto colpito dalla ricchezza storica e culturale di Paternò ed ha molto apprezzato l’accoglienza istituzionale ed umana.

Dopo il dibattito, Arborio ha visitato alcuni luoghi simbolici della città: si è partiti dalla chiesa dedicata alla Santa Patrona Santa Barbara per giungere sulla Collina Storica, sul sagrato della chiesa di Santa Maria Dell’Alto.

 

Paternò, conclusa con successo la visita del Console kazako: partecipato il dibattito a Palazzo Alessi

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.