Amazon, 1,8 mld per i centri di distribuzione in Italia: a Catania presto l’apertura di un deposito

Amazon, 1,8 mld per i centri di distribuzione in Italia: a Catania presto l’apertura di un deposito

Ammontano a 1,8 miliardi di euro gli investimenti effettuati da Amazon in Italia nel 2019, una somma che include le spese per i centri di distribuzione, gli uffici e la nuova Regione AWS (Milano) aperta a fine aprile scorso.

Lo comunica il colosso dell’e-commerce sottolineando di avere , per quanto riguarda il 2020, già pianificato un investimento di più di 140 milioni di euro per la costruzione del quinto e del sesto Centro di Distribuzione che verranno aperti in Veneto, a Castelguglielmo/San Bellino, e nel Lazio a Colleferro alla fine del 2020 e saranno dotati delle ultime tecnologie.

Peraltro, aggiunge Amazon, è stata già programmata l’apertura di ulteriori depositi di smistamento nella seconda parte dell’anno a Catania, Cagliari, Genova, Pisa, Brescia, Parma e Milano. Si tratta – si legge in una nota – “di un investimento volto a costruire l’infrastruttura digitale e fisica per fornire prodotti e servizi a milioni di clienti italiani e a favorire lo sviluppo digitale delle PMI italiane”.

Quanto alla Regione AWS (Milano) si tratta – sottolinea il gruppo – di una infrastruttura pensata “per supportare la ripresa e la crescita delle aziende italiane e la trasformazione digitale della nostra economia, consentendo a start-up, PMI, grandi imprese o agenzie governative di gestire carichi di lavoro, archiviare dati in Italia e supportare i clienti finali con maggiore efficienza”.

Nel 2019, le piccole e medie imprese (Pmi) che usano i servizi di Amazon hanno esportato prodotti dall’Italia per un valore superiore ai 500 milioni di euro”.

Per quanto riguarda il 2020, Amazon ha pianificato un investimento di piu’ di 140 milioni di euro per la costruzione del quinto e del sesto Centro di Distribuzione. Verranno aperti a Castelguglielmo/San Bellino (Veneto) e Colleferro (Lazio) alla fine del 2020 e saranno dotati delle ultime tecnologie.

E’ stata gia’ programmata l’apertura di ulteriori depositi di smistamento nella seconda parte dell’anno a Catania, Cagliari, Genova, Pisa, Brescia, Parma e Milano.

Si tratta di un investimento volto a costruire l’infrastruttura digitale e fisica per fornire prodotti e servizi a milioni di clienti italiani e a favorire lo sviluppo digitale delle PMI italiane.

Inoltre, Amazon Web Services ha aperto la Regione AWS (Milano) il 28 aprile 2020 per supportare la ripresa e la crescita delle aziende italiane e la trasformazione digitale della nostra economia, consentendo a start-up, PMI, grandi imprese o agenzie governative di gestire carichi di lavoro, archiviare dati in Italia e supportare i clienti finali con maggiore efficienza.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.