Sicilia, cibo locale e qualità isolana: Parco dei Nebrodi aderisce a ‘Io Compro Siciliano’

Sicilia, cibo locale e qualità isolana: Parco dei Nebrodi aderisce a ‘Io Compro Siciliano’

Migliorare la qualità della vita delle comunità residenti nei Nebrodi attraverso il consumo consapevole del cibo locale e di qualità, la valorizzazione delle produzioni sostenibili e il sostegno alle aziende capaci di rappresentare l’eccellenza nebroidea anche nel turismo.

E questo il punto cardine del protocollo d’intenti firmato nei giorni scorsi a Sant’Agata Militello dal presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza e da Giuseppe Giorgianni, Davide Morici e Francesco Caravello, fondatori del progetto ‘Io Compro Siciliano‘.

Il progetto, che è partito da un gruppo Facebook, oggi conta quasi 250 mila iscritti ed è diventato un potente strumento di promozione dal basso del made in Sicily.

Obiettivo dell’accordo è sviluppare alcune iniziative dell’ente relative al rispetto dell’ambiente, alla sua valorizzazione, alla consapevolezza verso il consumo di cibo locale, guardando alla tutela della zootecnica e delle colture tipiche del territorio cosi da incidere favorevolmente sull’economia dell’area.

“Sono molto soddisfatto di questa nuova collaborazione – ha dichiarato Barbuzza – e sono altrettanto convinto che, attraverso ‘Io Compro Siciliano‘, molte aziende nebroidee otterranno la giusta attenzione e soprattutto potranno far conoscere con maggiore forza i propri prodotti, alcuni dei quali rappresentano la tipicità e l’identità di molti comuni del territorio in cui ricade il Parco”.

“Firmando questo protocollo ci siamo impegnati a fare quanto è possibile per sostenere l’Ente Parco nelle future iniziative e a dare la giusta visibilità anche alle aziende del territorio – hanno affermato i fondatori di ‘Io compro siciliano’ – Una parte preponderante del nostro impegno sarà dedicata all’implementazione del settore del turismo esperenziale che, proprio sui Nebrodi, può trovare terreno fertile grazie alla presenza di numerosi borghi autentici”.

Nei giorni scorsi ‘Io Compro Siciliano‘ ha firmato altri due importanti protocolli d’intenti con il Parco delle Madonie e con Slow Food Sicilia.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.