Bronte, domani sopralluogo in ospedale del segretario regionale del Pd Barbagallo: chiesta al ministro Speranza un’ispezione sulle carenze di personale

Bronte, domani sopralluogo in ospedale del segretario regionale del Pd Barbagallo: chiesta al ministro Speranza un’ispezione sulle carenze di personale

Domani, giovedi 30 luglio alle ore 9.30, il deputato regionale e segretario regionale del Partito Democratico, Anthony Barbagallo, effettuerà un sopralluogo all’ospedale ‘Castiglione Prestianni’, a Bronte, per mantenere alta l’attenzione su un presidio ospedaliero fondamentale per il territorio ma in gravissima difficoltà per la carenza di personale medico.

Al fianco di Barbagallo il primo cittadino di Bronte, Graziano Calanna, che da tempo denuncia le problematiche del nosocomio, che serve una utenza di circa 50 mila persone, legate soprattutto alla carenza di personale medico e sanitario.

“Già nel mese di maggio – afferma Barbagallo – il sindaco Calanna ha segnalato una allarmante carenza di personale medico in quasi tutte le unità operative e soprattutto in Anestesia.

Solo a luglio l’Asp ha risposto ma per dire che, a causa della mancanza di medici, per tutto il periodo estivo, doveva essere sospesa la guardia attiva notturna i sabati e le domeniche e quella di giorno di alcune domeniche, con gravi ripercussioni anche sulle attività programmate sia d’urgenza di Chirurgia, Ortopedia e del Punto nascita”.

Inoltre “all’inizio del mese – prosegue Barbagallo che annuncia una interrogazione all’assessore alla Salute, Ruggero Razza – è stato emesso un provvedimento con cui si dirottano i pochi infermieri in servizio verso la Guardia notturna, sguarnendo di giorno la sala operatoria e rendendo di fatto impossibile gli interventi programmati”:
Barbagallo ha interessato il ministro della Salute, Roberto Speranza, affinché invii una ispezione per far luce sulla vicenda:

“L’impressione è che gli ospedali di periferia come quello di Bronte siano penalizzati – dice – rispetto a quelli dei grossi centri”.

“Io ringrazio – aggiunge il primo cittadino di Bronte, Graziano Calanna – Anthony Barbagallo per aver accolto ancora una volta il nostro appello.

Chi ritiene che l’ospedale di Bronte possa essere oggetto di strumentalizzazione politica dovrà ricredersi. Siamo pronti – conclude a denunciare negligenze e disservizi in tutte le sedi politiche ed istituzionali”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.