Beirut, lo scrittore Alameddine: “Non credo nei patti di Macron per il Libano. Non c’è bisogno di neocolonialismo”

Beirut, lo scrittore Alameddine: “Non credo nei patti di Macron per il Libano. Non c’è bisogno di neocolonialismo”

“La gente dice ‘vieni e salvaci’ ma non c’è nessuno che può farlo al nostro posto.

Beirut, lo scrittore Alameddine: “Non credo nei patti di Macron per il Libano. Non c’è bisogno di neocolonialismo”Ed è ancora più imbarazzante pensare che il salvataggio possa arrivare dal Paese che ha avviato questo corso, che sia lui a porsi da mediatore di una classe di criminali, in questo modo, tra l’altro, legittimandola”.

Così il 61enne scrittore di origine libanese, Rabih Alameddine, risponde in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ ad una domanda sulla richiesta di aiuto rivolta dalla folla a Macron in visita.

“Non credo nei patti di Macron per il Libano: i piani francesi di 100 anni fa ci hanno condotti qui.

Per rinascere non abbiamo bisogno di nessuna forma di neocolonialismo.

Serve capire che il massacro di Beirut non è imputabile a poche persone, che sia avvenuto per negligenza o per volontà criminale”. Quanto alle possibili cause di quanto accaduto, “mi fa più male pensare a un massacro dovuto alla negligenza dei nostri leader, come sembra. Un incidente dovuto al fatto che nessuno al governo si prende cura del benessere del Libano e della sua gente.

Non lo hanno mai fatto. Per elencarne i misfatti, dovuti a incuria, corruzione e una incompetenza narcisistica, ci vorrebbe un’enciclopedia. La decisione del governo di svuotare la banca nazionale ha portato al collasso degli istituti di credito.

La gente non ha più di 2-3 ore di elettricità al giorno perché alcuni parlamentari hanno società che guadagnano milioni con i generatori…”. Per lo scrittore “è ora di dire basta a interventi cosmetici. Governo, presidente, premier, Hezbollah, gli Hariri, gli Aouns, i Jumblatts, i Gemayels, devono andarsene via, tutti”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.