Incendi in Sicilia: ad Altofonte ettari in fumo e 400 persone al riparo: a San Vito lo Capo evacuata struttura turistica

Lo scirocco e le alte temperature alimentano le fiamme in mezza Sicilia.

Oltre all’incendio in corso ad Altofonte, nel Palermitano con circa 400 persone evacuate e centinaia di ettari in fumo, la notte scorsa le fiamme hanno interessato anche la zona di Monte Monaco a San Vito Lo Capo, nel Trapanese: e’ stata evacuata una struttura turistica – riferiscono i vigili del fuoco – e alcune abitazioni.

Il fuoco, alimentato dallo scirocco, ha anche interessato la località balneare di Scopello: in fumo la macchia mediterranea in contrada Grotticelli/Balata di Baida.

La notte scorsa su entrambi i fronti mezzi e personale dei vigili del fuoco, della Forestale e della protezione civile. Da stamattina, in azione anche i Canadair ma vengono segnalati incendi in corso a Scopello, stavolta a ridosso della Riserva dello Zingaro. Ma in questo momento vengono segnalate fiamme su un altro fronte, sempre a Scopello, stavolta proprio a ridosso dell’ingresso della Riserva dello Zingaro.

Una grande nuvola di fumo nero e’ visibile a grande distanza.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.