Mafia, 7 arresti per la faida di Favara e Liegi: tre persone arrestate in Belgio

Mafia, 7 arresti per la faida di Favara e Liegi: tre persone arrestate in Belgio

Sette persone ritenute responsabili, a vario titolo, del duplice tentato omicidio di Maurizio Distefano e Carmelo Nicotra,

porto abusivo di armi, danneggiamento, ricettazione, tutti reati commessi il 23 maggio 2017 a Favara (Agrigento) sono stati arrestati dalla Polizia di Stato e dalla Police judiciare fédérale belga. Le indagini hanno fatto luce sulla faida che dal 2015 al 2018 ha insanguinato le strade di Favara e Liegi con cinque omicidi e cinque tentati omicidi, alcuni dei quali mai denunciati.

L’inchiesta, in questi anni, è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo e dalla Procura di Liegi, con l’ausilio delle agenzie Eurojust ed Europol.

Per l’Italia le indagini sono state svolte dal Servizio centrale operativo, dalla Squadra mobile di Agrigento e dalla Squadra mobile di Palermo; per il Belgio dalla Police fédérale judiciare di Liegi.

L’operazione denominata ‘Mosaico’ ha permesso la cattura in Belgio di tre persone, in esecuzione di altrettanti mandati di arresto europei. “Per tali catture si è avuta la collaborazione delle Procure di Liegi, Bilzen e La Louviere”, spiegano gli investigatori.

Quattro persone, invece, sono state catturate a Favara. Sono state eseguite anche quasi venti perquisizioni, con l’impiego di oltre 80 tra poliziotti italiani e belgi, personale del reparto Prevenzione crimine e del reparto Volo di Palermo, unità cinofile di Catania e Palermo. Sequestrate delle armi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.