Droga, ‘pacchi regalo’ dalla Spagna a Palermo per spedire gli stupefacenti: 9 misure cautelari

Droga, ‘pacchi regalo’ dalla Spagna a Palermo per spedire gli stupefacenti: 9 misure cautelari

Nove misure cautelari per traffico internazionale di droga a Palermo.

Su delega della Direzione distrettuale antimafia, gli uomini della Guardia di finanza hanno eseguito l’ordinanza per i reati di organizzazione e traffico di sostanze stupefacenti, aggravati dalla transazionalità: per tre custodia cautelare in carcere; due sottoposti agli arresti domiciliari; obbligo di dimora a Palermo per gli altri.

L’operazione condotta dal Gico del Nucleo di polizia economico-finanziaria delle Fiamme Gialle di Palermo, ha permesso di far luce su un collaudato sistema di importazione dalla Spagna di significativi quantitativi di sostanza stupefacente, in particolar modo hashish, destinata al mercato del centro cittadino palermitano.

Gli organizzatori del traffico si recavano nella Penisola iberica da dove provvedevano a spedire la droga all’interno di “pacchi regalo” affidati a corrieri internazionali e destinati a nominativi di fantasia localizzati nel centro cittadino, zona dove era competente per le consegne uno dei complici che lavorava come autista di una inconsapevole società di spedizioni in città.

Quest’ultimo riusciva a recuperare i pacchi provenienti dalla Spagna e li consegnava agli altri componenti dell’organizzazione criminale che ne erano gli effettivi destinatari.

Le indagini hanno consentito di ricostruire spedizioni illecite per oltre 180 chili di stupefacente, per circa 2 milioni di euro.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.