Coronavirus, Ricciardi: “Due o tre settimane per invertire rotta. Implementare i comportamenti saggi”

Coronavirus, Ricciardi: “Due o tre settimane per invertire rotta. Implementare i comportamenti saggi”

“Abbiamo detto fin dall’inizio che questo è un virus con un andamento esponenziale. Nel momento in cui perdi il controllo della situazione epidemiologica hai subito aumenti molto marcati.

Adesso non siamo ancora a quel punto, nel senso che la crescita non è ancora di tipo esponenziale, però ci troviamo davvero davanti ad un bivio”.

Lo spiega in un’intervista a Repubblica Walter Ricciardi, consulente del ministro alla Salute, Roberto Speranza.

“Bisogna implementare i comportamenti saggi che abbiamo imparato a tenere in tutti questi mesi di pandemia. E infatti fanno bene le Regioni ad firmare ordinanze che prevedono l’uso delle mascherine – spiega -. È necessario fare grande attenzione al distanziamento e in prospettiva, anche non troppo lontana, bisogna che ci sia una partecipazione massima alla campagna per la vaccinazione contro l’influenza.

Inoltre, adesso è davvero necessario che un numero maggiore di cittadini scarichi sul proprio cellulare la app Immuni.

Se siamo bravi sono convinto che riusciremo a invertire la curva dei contagi che adesso vediamo in salita praticamente in tutte le regioni italiane”.

Quanto tempo c’è per farlo? Per Ricciardi “non tantissimo, diciamo al massimo due o tre settimane. Ma dobbiamo agire in fretta, cioè subito”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.