Catania, dal Comune 1,2 mln per riqualificare il Palazzetto dello Sport: entro novembre la gara d’appalto

Catania, dal Comune 1,2 mln per riqualificare il Palazzetto dello Sport: entro novembre la gara d’appalto

Venticinque anni dopo la sua inaugurazione, il PalaCatania verrà sottoposto a lavori di riqualificazione.

La giunta comunale, presieduta da Roberto Bonaccorsi, su proposta dell’assessore Sergio Parisi, titolare della delega alle Politiche comunitarie e di quella allo Sport, ha approvato il progetto, realizzato dai tecnici comunali, per interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria prelevando 1,2 milioni di euro dalle risorse comunitarie Pon Metro.

Entro questo mese di novembre verrà bandita la gara d’appalto per assegnare i lavori, attesi da diversi anni dalle società sportive e dai promoter di eventi artistici.

“Riteniamo un grande risultato – ha spiegato Parisi – avere inserito questo progetto nel Piano di utilizzo dei fondi comunitari perché risolve problemi strutturali che si trascinano da anni senza soluzione e che in questi due anni abbiamo tamponato in ogni modo pur di non bloccare l’attività.

Verrà anzitutto rifatta la copertura del tetto con il ripristino delle parti di guaina distaccata con relativa impermeabilizzazione del soffitto, risolvendo il problema annoso delle copiose infiltrazioni di acqua piovana sul parquet, che verrà riparato in molte parti. Il PalaCatania – ha proseguito Parisi – per il livello delle manifestazioni che ospita è uno dei simboli della Catania sportiva che correva il serio rischio di rimanere inutilizzato e che invece vogliamo rendere sempre piu’ di uso polivalente, inserendo i grandi eventi come i concerti, alcuni dei quali si sono gia’ svolti con grande successo di pubblico e di organizzazione.

Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’ambito del programma di riqualificazione degli impianti sportivi concordato nei mesi scorsi con il sindaco Salvo Pogliese e che con i colleghi assessori stiamo portando avanti con determinazione”.

Tra gli altri interventi programmati nel palasport, capace di ospitare circa quattromila spettatori, la sostituzione della pavimentazione per le vie di fuga da mettere a norma, la risistemazione del parquet danneggiato, la messa in sicurezza del controsoffitto e il rifacimento degli impianti elettrici e idrici secondo criteri di risparmi energetico, a cominciare dalle luci a Led. Previsti, infine, i nuovi arredi per gli spogliatoi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.