A Paternò 12 positivi dai tamponi rapidi (6 ad Adrano): muore 66enne ricoverato. In isolamento 550 soggetti

A Paternò 12 positivi dai tamponi rapidi (6 ad Adrano): muore 66enne ricoverato. In isolamento 550 soggetti

La crescita continua di casi positivi da Covid sta mettendo a dura prova il sistema sanitario siciliano.

Da qui la decisione di procedere ad uno screening generalizzato della popolazione. Si è partito con i tamponi rapidi riservati a studenti, personale ATA e insegnanti delle scuole superiori.

A Paternò alle 14 su 200 test rapidi sono risultati positivi 12 persone; ad Adrano, sempre alle 14, su 130 tamponi rapidi sono positivi 6 soggetti.

Intanto l’Asp etnea ha comunicato ai singoli comuni i dati aggiornati sulle persone positive aggiornate alle 17 di ieri. A Paternò i casi accertati di Covid-19 a Paternò sono allo stato attuale 208 di cui 28 ospedalizzati.

Si registra purtroppo anche il decesso di un 66enne, ricoverato in uno ospedale del Catanese. Oltre 550 i soggetti in isolamento fiduciario.

A Ragalna sono 18 i soggetti positivi al Covid, di cui 4 ospedalizzati.

Si registrano altri 42 casi di soggetti in isolamento fiduciario domiciliare. “Questi i numeri ufficiali, ma purtroppo, l’elenco non è del tutto affidabile, infatti, dai contatti con i medici di famiglia, mi giungono segnalazioni di nominativi non compresi nell’elenco- ha detto il sindaco Salvo Chisari – Purtroppo non posso nascondere una certa preoccupazione: sono numeri molto alti per un piccolo centro come il nostro e la situazione sembra in continua accelerazione.

Ribadisco una raccomandazione già fatta: l’esito di un tampone, se effettuato a distanza molto ravvicinata della esposizione al rischio, non da la certezza assoluta di non essere contagiati; rimane pertanto l’obbligo, per chi sa di avere avuto contatti con persone contagiate, di rispettare i dieci giorni di isolamento, ripetere il tampone e solo allora, in caso di negatività, si può riprendere la “normalità”.

A Biancavilla nello slargo antistante il Com, i volontari della Croce Rossa hanno montato la tenda da campo che verrà messa a disposizione dei medici di base e dell’Usca (l’Unità speciale di continuità assistenziale) per effettuare, nei prossimi giorni, i tamponi.

“Ringrazio la Croce Rossa – ha detto Bonanno – per il prezioso supporto e ricordo anche che i volontari hanno messo a disposizione dei nostri concittadini attualmente positivi un numero di telefono (320 9089811) per potere ricevere assistenza per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e qualsiasi altro bene di prima necessità”.

A Misterbianco sono 239 le persone positive di cui 21 in ospedale, mentre 510 sono in isolamento fiduciario.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.