Covid, Brusaferro: “Già dalla prossima settimana effetti misure adottate. Ci aspettiamo diminuzione dell’indice Rt”

Covid, Brusaferro: “Già dalla prossima settimana effetti misure adottate. Ci aspettiamo diminuzione dell’indice Rt”

“Gia’ dalla prossima settimana speriamo di vedere miglioramenti negli indicatori dell’epidemia. Se rispettiamo i divieti, potremo ridurre la diffusione del virus e riaprire le attivita’ commerciali”.

Ad affermarlo e’ il presidente dell’Istituto superiore di sanita’, Silvio Brusaferro in un’intervista a Repubblica. “In genere a partire dalla terza settimana si apprezzano gli effetti” delle misure, ha ricordato.

“Calcolando che il primo Dpcm e’ stato emesso nella seconda meta’ di ottobre, questa settimana ne valuteremo l’efficacia”, ha aggiunto.
L’indice Rt “e’ il primo che ci aspettiamo di veder decrescere”, ha spiegato Brusaferro, “se lo portiamo sotto l’1, diminuira’ anche il conteggio quotidiano dei nuovi positivi e poi si allentera’ la morsa dei ricoverati. L’ultimo fattore che andra’ a decrescere e’ quello dei decessi”.

Il presidente dell’Iss ha ricordato che a primavera gli italiani “sono stati tutti molto ligi, ora un po’ meno. Non dobbiamo dimenticare la triade mascherina distanziamento e igiene delle mani. Quest’estate l’abbiamo dimenticato e infatti l’epidemia ha ripreso vigore”.

“Ci dev’essere l’impegno di tutti”, ha sottolineato Brusaferro, “chi si occupa di scienza deve rappresentare i dati nella maniera piu’ scientifica possibile, e lo stesso chi ha il compito di comunicarli. Non esistono scorciatoie, non azzereremo l’epidemia finche’ non avremo il vaccino, ma possiamo arrivare a una nuova normalita’ di convivenza col Covid. Se ci atteniamo alle prescrizioni, avremo un Natale diverso dall’anno scorso, ma sereno”.

Quanto alle polemiche con le Regioni sulla suddivisione in zone, Brusaferro ha osservato che “le valutazioni del rischio regionale non sono pagelle, ma strumenti tecnici”. “Nella nostra cabina di regia non si fa politica”, ha assicurato.

“La gestione di un’epidemia ha una prima linea, importantissima:

individuare precocemente i positivi e i loro contatti stretti, per poi sottoporli alla quarantena. Quando pero’ la curva del contagio scappa via verso l’alto, il tracciamento diventa piu’ difficile se non impossibile. Dal ‘contenimento’ si passa alla ‘mitigazione'”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.