Il ‘Condominio Vergato’ raddoppia con successo: su Bom Channel e Video Mediterraneo la nuova serie di personaggi esilaranti

Il ‘Condominio Vergato’ raddoppia con successo: su Bom Channel e Video Mediterraneo la nuova serie di personaggi esilaranti

Il Condominio Vergato non lascia ma raddoppia.

La carovana di personaggi tutti interpretati dal ‘mattattore’ catanese Sandro Vergato – in onda in tutta Italia su Bom Channel, canale 68 del digitale terrestre – ha riscosso un successo strepitoso.

Il ‘Condominio Vergato’ raddoppia con successo: su Bom Channel e Video Mediterraneo la nuova serie di personaggi esilarantiIl programma continuerà ad andare in onda su tutto il territorio italiano ogni domenica alle 19.00. In Sicilia è in onda su Video Mediterraneo tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 19.30 e domenica alle 17.

Gli strani condòmini che lavorano in ‘smart working’ per le note ragioni, ricordano quasi tutti personaggi famosi: Pippy Conte, Renato Vero, Giorgia Dumeloni, Franco Battezzato, Marco Tovaglio, Vittorio Feretri e via discorrendo.

Accanto a loro i ‘cavalli di battaglia’ portati al successo dal trasformista catanese: la zia Mara, Pippo Colera e il prof. Brigante solo per citarne alcuni. La prima serie di 6 puntate, cominciata alla fine di settembre, si è rivelata un successo tanto che la produzione – Russo Morosoli Group – ha deciso di mettere subito in cantiere una seconda stagione. La regia del programma è di Piero Cassisi.

Il ‘Condominio Vergato’ raddoppia con successo: su Bom Channel e Video Mediterraneo la nuova serie di personaggi esilaranti“Il Condominio Vergato – spiega al Corriere Etneo il ‘titolare’ del Condominio Sandro Vergato, attore e autore – non solo raddoppia ma allunga. Infatti, le puntate della nuova serie non saranno soltanto altre 6 ma, addirittura,  arriveranno a 8.

L’esperimento nazionale ha confermato che i miei personaggi possono presentarsi a tutto il pubblico italiano riuscendo a fare divertire con gli arnesi dell’ ironia, dell’ eleganza e di una comicità surreale e soprattutto priva di volgarità.Caratteristiche, queste, che rendono il programma trasversale e lo fanno ” funzionare” non solo in termini territoriali dalla Sicilia al Piemonte, ma anche in termini anagrafici dai bambini ai nonni.                                                        

Quali condòmini sono piaciuti di più?

E’ impossibile da definire. Abbiamo fatto dei sondaggi e le risposte sono state varie e tutte con diverse motivazioni: c’è a chi piace di più un personaggio, a chi un altro. Penso che dipenda molto dai modi di vedere e soprattutto di ridere decisamente molto individuali.

Ma quello che emerge di più in assoluto nelle risposte è l’insieme dei personaggi che diverte.

Pensare che dietro tutte quelle caricature ci stia solo lo stesso comico ha un effetto molto sorprendente. E’ come vedere un arcobaleno di bellissimi colori in cui ogni sfumatura ha la funzione di rappresentare una variante fondamentale per il gioco cromatico nel suo variopinto insieme.

In questa seconda serie vedremo volti nuovi nel tuo Condominio?

Il ‘Condominio Vergato’ raddoppia con successo: su Bom Channel e Video Mediterraneo la nuova serie di personaggi esilarantiSi, c’è pure una new entry, un investigatore privato inglese che indagherà sui casi misteriosi che a volte accadono in condominio. È un personaggio a metà strada fra Sherlock Holmes ed un vanitoso e presuntuoso investigatore di scarso intuito,  dal carattere un po’ da allocco ed un po’ da sciocco. Infatti, unendo il suo nome al suo carattere, è venuto fuori il suo nome in maniera molto naturale: Scerlocco. Per adesso lo vedremo solo nella puma puntata, ma via via che accadranno altri fatti misteriosi, sarà chiamato sempre lui ad indagare: non per niente è stato nominato responsabile della Task Force dei servizi segreti per il sistema di spionaggio condominiale.

Hai avuto modo di testare l’impatto dei tuoi personaggi su scala nazionale?

I personaggi di questo ‘pazzo palazzo in smart working’, che in larga misura sono delle bizzarre caricature di politici, musicisti, giornalisti, opinionisti. Tutti personaggi noti al grande pubblico attraverso la televisione, sono proposti oltre che in TV nazionale anche sui social e l’impatto è fenomenale.

Lo testimoniano le decine di migliaia di like, interazioni e visualizzazioni che registrano ciascuno dei personaggi. Addirittura lo spot di presentazione con tutti i personaggi ha fatto registrare numeri a 6 cifre. E questo in tutte le regioni italiane in maniera molto omogenea tanto che mi sono state commissionate altri due mesi di programmazione. Per adesso andremo avanti fino a gennaio. Poi, se il cielo vorrà, andremo avanti a oltranza. E che il Sorriso sia sempre con noi.

Avatar

Riguardo l'autore Nicola Savoca

Giornalista professionista dal 1992, ‘annus horribilis’ per l’Italia e la Sicilia soprattutto. Dirige il Corriere Etneo dal 2017 ma non ha mai usato la bacchetta. Le sue grandi passioni sono lo scrittore John Fante e il regista Giuseppe Tornatore. Radio e televisione sono il suo terreno preferito. La vecchia Telecolor gli è rimasta nel cuore. Catanese di Adrano, ha un debole per la sua città. Su un’isola deserta porterebbe tutti i dischi di Lucio Battisti (la preferita è Anche per te).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.