Covid, Catalfamo (Lega) vede giallo: “Sicilia non supera soglia terapia intensiva e Rt sotto 1,5. Roma cancelli arancione”

Covid, Catalfamo (Lega) vede giallo: “Sicilia non supera soglia terapia intensiva e Rt sotto 1,5. Roma cancelli arancione”

”La Sicilia è al terzo posto per posti letto di terapia intensiva covid.

I dati Agenas aggiornati al 10 novembre, raccontano che la nostra Regione non rientra tra quelle che superano la soglia critica del 30% per i posti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid. In Italia, il 52% dei ricoveri nei reparti di area medica degli ospedali riguarda pazienti Covid, quindi ben oltre la soglia definita ‘critica’ del 40%.

A superare questo valore sono 11 regioni, non c’è però la Sicilia. Siamo inoltre una delle cinque regioni con l’indice Rt sotto la soglia di 1.5 ma continuiamo a esser classificati ‘a rischio alto'”.

Così Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega. “Due indizi che fanno una prova sulla volontà politica di Roma di declassare la Sicilia a Regione gialla da arancione.

Questi dati ci dicono che stiamo facendo i compiti che ci sono stati assegnati e che, rispetto ad altre Regioni gialle, noi siamo ben più virtuosi.

Eppure lo status di arancione penalizza le nostre attività. Vogliamo ristabilire il criterio di giustizia per queste assegnazioni: la Sicilia deve essere tra le Regioni gialle”, conclude il leghista.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.