Covid, Pregliasco: “Organizzarsi per terza ondata che arriverà a febbraio. Inevitabile il lockdown se situazione non migliora”

Covid, Pregliasco: “Organizzarsi per terza ondata che arriverà a febbraio. Inevitabile il lockdown se situazione non migliora”

Con l’arrivo del Natale, “il rischio e’ che la politica sia tentata di sdrammatizzare la situazione come successo in estate, per rilanciare l’economia.

Questo non deve assolutamente succedere. Adesso bisogna organizzarsi per la terza ondata” del coronavirus “che arrivera’ a febbraio”:

e’ l’avvertimento lanciato dal virologo dell’universita’ degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, in un’intervista a Il Giornale.

Per Pregliasco “la misura piu’ estrema” del lockdown nazionale “sarebbe sicuramente in grado di fermare i contagi ma non ce la possiamo permettere”.

Sul piano sanitario “sarebbe sicuramente una misura piu’ opportuna dal punto di vista dell’efficacia, ma in questo momento per il nostro Paese sarebbe insostenibile”.

Al momento “l’ideale e’ aspettare di capire in che modo evolve la situazione.

Bisogna aspettare i risultati delle nuove misure e valutarne i segnali”, ma se la situazione epidemica non migliorera’ “bisognera’ necessariamente arrivare al lockdown generale.

Se non dovessero arrivare risultati in termini di riduzione della curva dei contagi – avverte il virologo – le misure piu’ dure non potranno essere posticipate ulteriormente”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.