Adrano, positivi in forte crescita: 238 e 421 isolati. D’Agate chiude il mercato. A Belpasso più guariti che contagiati

Adrano, positivi in forte crescita: 238 e 421 isolati. D’Agate chiude il mercato. A Belpasso più guariti che contagiati

Anche ad Adrano salgono i contagi da Covid-19:

l’’ultimo aggiornamento parla di 238 positivi di cui 17 in ospedale, gli isolati sono 421.

“La crescita notevole dei contagi e dei ricoverati mi ha spinto alla decisione di sospendere temporaneamente il mercato bisettimanale, ad eccezione degli operatori del settore agro-alimentare – ha detto il sindaco Angelo D’Agate- Un ulteriore aggravarsi dell’epidemia mi costringerà ad intraprendere, in accordo con le Istituzioni sanitarie e governative, ulteriori azioni di prevenzione e difesa.

Auspico, soprattutto, un maggiore senso di responsabilità e di rispetto verso gli altri di ogni cittadina e di ogni cittadino”.

Ad Adrano, nonostante le raccomandazioni, per le vie del centro si vedono ancora in giro gruppi di giovani senza mascherina. E’ necessario che le forze dell’ordine rafforzino i controlli in tutto il territorio.

A Belpasso, da giorni continua il trend inverso rispetto agli altri comuni del circondario: più guariti e meno contagiati.

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 11 guariti e 3 nuovi contagi e 1 ospedalizzato in meno. Allo stato attuale i positivi in città sono 104 di cui 8 ricoverati in ospedale. Dall’inizio delle seconda ondata sono 152 i guariti in città.

“Al di là dei dati belpassesi voglio considerare che anche i numeri siciliani ci dicono che la curva dei contagi è in rallentamento – ha detto il sindaco Daniele Motta-. Il punto di svolta è il 2 novembre, una settimana dopo l’entrata in vigore del Dpcm del 25 ottobre: da allora ad oggi, tenendo conto anche dal numero dei tamponi accresciuti, l’indice di trasmissibilità (il fattore Rt) è sceso a 1,11, sotto la soglia critica di 1,5.

Il tasso di crescita medio giornaliero è passato dal 7,3% al 2,3%. Rallentano anche i ricoveri in terapia intensiva passati da un tasso medio di crescita del 7,6 per cento al 4,2, mentre i ricoveri giornalieri sono calati dal 7,2 per cento al 3 per cento in più al giorno”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.