Catania, per il dissesto al Comune pm chiede rinvio a giudizio per 29 persone: c’è anche l’ex sindaco Bianco

Catania: “State lontani dal Liotru”. Ordinanza vieta di stazionare nel weekend sui gradoni della fontana. Off-limits anche S. Giovanni li Cuti

Non luogo a procedere per l’ex assessore comunale Angela Maria Mazzola,

nel frattempo deceduta; per il resto degli imputati, in tutto 29, la procura di Catania ha ribadito la richiesta di rinvio a giudizio nell’inchiesta sul buco di bilancio al Comune del capoluogo etneo, ancora in dissesto finanziario. Nell’udienza preliminare di oggi, dinanzi al gup Pietro Curro’, alla richiesta dell’accusa si sono associate le parti civili: il Comune di Catania, la Cgil e l’Ugl. L’udienza e’ stata aggiornata al prossimo 19 gennaio.

Il processo e’ stato chiesto per l’ex sindaco Enzo Bianco, la sua giunta in carica tra il 2013 e il 2018 e l’allora collegio dei revisori di conti.

La procura contesta loro il falso ideologico per avere, tra l’altro, falsamente attestato la veridicita’ delle previsioni di entrata anche se consapevoli della loro sovrastima e per avere dolosamente omesso l’iscrizione nell’atto contabile di somme sufficienti a finanziare gli ingenti debiti fuori bilancio. Le indagini sono state fatte dal nucleo di Polizia economica finanziaria della guardia di finanza di Catania.

L’inchiesta penale e’ coordinata dal procuratore Carmelo Zuccaro, dall’aggiunto Agata Santonocito e dai sostituti Fabio Regolo e Fabio Saponara.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.