Paternò, Comune avvia collaborazione con istituto ‘Mario Rapisardi’: realizzato video-omaggio a Santa Barbara

Paternò, Comune avvia collaborazione con istituto ‘Mario Rapisardi’: realizzato video-omaggio a Santa Barbara

Avviata una collaborazione culturale tra il comune di Paternò e l’istituto di istruzione superiore “Mario Rapisardi”.

E’ è stato creato un legame tra l’iniziativa “Sintonie Simetine.

Dialoghi ai piedi dell’Etna” organizzata dal Comune e coordinata dall’esperto culturale Salvo Fallica, e l’istituto “Mario Rapisardi”.

La sinergia ha prodotto una nuova iniziativa che è artistica, multidisciplinare e multimediale: gli studenti del Liceo Artistico che fa parte dell’Istituto “Mario Rapisardi”, guidati dai docenti Angela Rita Pistorio e Chiara Romeo (responsabili del progetto i “Simboli del Sacro”), hanno realizzato un video-omaggio a Santa Barbara. Un lavoro che è un omaggio a Santa Barbara e all’identità di Paternò.

Durante una riunione culturale che si è svolta nella stanza del sindaco di Paternò Nino Naso sono stati affrontati questi temi.

Alla riunione hanno preso parte il primo cittadino Nino Naso, il dirigente scolastico dell’Istituto “Mario Rapisardi” Luciano Maria Sambataro, l’esperto culturale Salvo Fallica, la componente della Commissione Cultura in Consiglio comunale Barbara Conigliello e i docenti Angela Rita Pistorio, Chiara Romeo e Giuseppe Scravaglieri. Il sindaco Naso ha messo in evidenza che questo è un modello “di dialogo culturale con le scuole che porterà alla realizzazione di cose bellissime per la città”.

Il dirigente scolastico Sambataro ha specificato che la “dimensione multidisciplinare e multimediale è un elemento fondante sul piano culturale, pedagogico e didattico. E noi concepiamo la scuola come aperta al mondo. Vogliamo innovare assieme agli altri il rapporto scuola-territorio”.

l coordinatore della manifestazione “Sintonie Simetine” ed esperto culturale Salvo Fallica ha evidenziato che si viene a creare un “dialogo con il mondo esterno, una visione in cui locale e globale si connettono.

Una dimensione culturale che lega letteratura, scienza, arte, storia.

Fra i prossimi eventi anche un confronto culturale e scientifico on line su come affrontare la seconda ondata del coronavirus”.

L’Istituto “Mario Rapisardi” comprende lo storico Liceo Classico di Paternò, il Liceo Artistico (sempre a Paternò), il Liceo di Scienze Umane ed Economico (S. Maria di Licodia) e l’Istituto Tecnico e Tecnologico (Chimica e Biotecnologie Ambientali e Sanitari) di Biancavilla.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.