Covid: contagi in calo a Paternò, Adrano e Belpasso. A Misterbianco via allo screening per le scuole

Covid: contagi in calo a Paternò, Adrano e Belpasso. A Misterbianco via allo screening per le scuole

Calano a Paternò i contagi da Covid, a darne comunicazione è il sindaco Nino Naso.

Allo stato attuale in città sono positivi 616 soggetti (-26 rispetto agli ultimi dati di venerdì scorso), di cui 42 ospedalizzati. Circa 1900 in isolamento.

“Il dato che ci viene comunicato è un dato ancora in calo rispetto agli ultimi ricevuti. Stiamo procedendo nella giusta strada, in squadra con il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

Invito comunque la cittadinanza a non abbassare la guardia. Sono questi momenti importanti, in cui le festività che ci accingiamo a vivere quest’anno in maniera diversa potrebbero distoglierci dal dovere di essere responsabili verso gli altri e verso noi stessi. Raccomando quindi ancora prudenza e cautela, insieme ce la faremo”.

Anche ad Adrano si registra un leggero calo tra i positivi: allo stato attuale sono 395 (-15 rispetto ai dati di 24 ore prima), di cui 19 in ospedale e 784 in isolamento.

Anche a Belpasso si registra un calo nei contagi con un aumento sostanziale delle persone guarite.

Allo stato attuale ci sono in città 172 positivi(- 12 rispetto al bollettino precedente), di cui 8 ospedalizzati, 13 deceduti. “L’aggiornamento conferma il trend in salita dei guariti, ben 17, contro i 5 nuovi contagi.

Scendono gli ospedalizzati – scrive il sindaco Daniele Motta. Anche nel resto dell’Isola il trend è rispettato: i guariti nelle ultime 24 ore sono stati 1803, più dei nuovi contagi e questo ha fatto sì che il totale degli attuali positivi in Sicilia sia sotto quota 40 mila dei quali 37.982 sono asintomatici e in isolamento domiciliare”.

Intanto, da oggi a Misterbianco fino a venerdì avrà luogo presso il parcheggio della Milicia la seconda campagna di monitoraggio regionale tramite test rapidi riservati alla popolazione della scuola primaria.

La campagna di test è rivolta, su base volontaria, agli alunni, ai genitori e al personale scolastico sia docente che non docente di tutti gli istituti comprensivi operanti sul territorio comunale.

Gli screening verranno svolti in modalità “drive in” dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14 alle ore 18,00 secondo il seguente calendario:

Oggi mercoledì 9 dicembre: Istituti Comprensivi Statali Don L. Milani e A. Gabelli;
Giovedì 10 dicembre: Istituti Comprensivi Statali Padre Pio da Pietrelcina e L. Da Vinci;
Venerdì 11 dicembre: Istituti Comprensivi Statali L. Sciascia e Pitagora.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.