Paternò, ‘scovati’ 30 positivi nello screening: ad Adrano e Bronte calano ancora i contagi. A Fontanarossa da lunedì ‘Covid Area’

Paternò, ‘scovati’ 30 positivi nello screening: ad Adrano e Bronte calano ancora i contagi. A Fontanarossa da lunedì ‘Covid Area’

Si è conclusa ieri la ‘tre giorni’ di screening di massa con tamponi per le scuole elementari: studenti, genitori, personale docente e ATA. Complessivamente sono stati effettuati 1411 test rapidi di cui 30 positivi: una incidenza del 2,13%.

Scendendo nel dettaglio nel primo giorno di screening sono stati effettuati 414 tamponi con 13 positivi (3,14%); il secondo giorno eseguiti 475 tamponi con 6 positivi (1,26%); terzo giorno 522 test rapidi con 11 positivi (2,11%).

Sul fronte contagi ad Adrano si abbassa il numero dei positivi: allo stato attuale sono 358 (-36 rispetto a ieri) di cui 15 si trovano in ospedale e 722 in isolamento.

A Bronte sono 237 i positivi, 34 in meno di ieri.

Intanto da lunedì all’interno dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, come prevede l’ultima ordinanza del governatore Nello Musumeci in tema di contrasto alla pandemia, saranno attivi gli screening per i passeggeri in arrivo.

La “Covid Area” si trova all’interno del Terminal C, dove SAC ha allestito circa 20 postazioni per i tamponi che saranno effettuati dall’Asp.

Saranno in tutto 80 i medici dedicati agli screening in aeroporto, suddivisi per turni e distribuiti in base ai voli in arrivo.

I tamponi saranno eseguiti quindi fino all’arrivo dell’ultimo volo della giornata. Coloro che decidono di sottoporsi al tampone presso lo scalo, potranno recarsi nel Terminal C, muniti di carta d’imbarco, seguendo la segnaletica o chiedendo informazioni al personale della protezione civile che sarà presente agli arrivi.

I passeggeri che risulteranno positivi al test antigenico, come previsto dal protocollo sanitario, saranno isolati in un’apposita stanza e sottoposti a tampone molecolare, il cui esito sarà comunicato nel giro di poco tempo.

In caso di positività confermata, il passeggero sarà preso in carico dall’Asp.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.