Catania, Asp e Croce Rossa avviano vaccinazione antinfluenzale per i più indigenti: 6 appuntamenti

Catania, Asp e Croce Rossa avviano vaccinazione antinfluenzale per i più indigenti: 6 appuntamenti

Prevista l’attività di vaccinazioni antinfluenzale anche a favore dei senza fissa dimora e degli indigenti della città etnea.

Si tratta di una iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comitato di Croce Rossa Italiana di Catania e l’Asp etnea che ha provveduto a fornire i vaccini antinfluenzali.

“Ringrazio la Croce Rossa di Catania che, oltre a svolgere un’attività meritoria, lancia un importante messaggio di solidarietà e di civiltà rivolto alla tutela delle fasce più deboli della popolazione – afferma il direttore dell’Asp Maurizio Lanza. In provincia, grazie alla rete dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, sono stati già somministrati oltre 231 mila dosi di vaccino antinfluenzale”.

Sei gli appuntamenti in agenda per questa iniziativa che si concluderà mercoledì 23 dicembre. Il Comitato Cri di Catania, storicamente incline alla tutela della sanità pubblica e alla prevenzione delle malattie infettive è, altresì, impegnato nella cura e nel sostegno dei numerosi indigenti che vivono ai margini della città in condizioni di estrema povertà.

Proprio questa drammatica situazione contribuisce a rendere ancora più difficoltoso l’accesso al sistema sanitario e la possibilità di poter usufruire delle cure preposte al contenimento dell’epidemia influenzale che, notoriamente, può comportare serie complicanze, soprattutto per chi vive in condizioni sociali, economiche ed igienico-sanitarie deficitarie.

“Quest’anno proteggersi contro il virus dell’influenza è ancor più importante e particolarmente raccomandato dal Ministero della salute – spiega il presidente del Comitato di Croce Rossa Italiana di Catania, Stefano Principato. La trasmissione interumana di entrambi i virus avviene molto facilmente per via aerea, attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il semplice contatto con mani contaminate.

Per questo è ancora più importante mantenere un’accurata igiene personale, difficilmente praticabile da chi conduce una vita in strada.

La vaccinazione antinfluenzale riduce al minimo il rischio di confonderla con l’infezione da Covid-19 che ha sintomi, soprattutto nelle fasi iniziali, molto simili a quelli dell’influenza”. Il programma di somministrazione dei vaccini antinfluenzale è iniziato da 48 ore e si svolge presso il Centro Le Ciminiere, Piazzale Asia.
In Piazza Giovanni XXIII si è tenuto oggi il primo appuntamento. Nel dettaglio i prossimi:

Domani 17 dicembre, ore 9.00-12.00

San Berillo – Associazione Trame di Quartiere

 

Venerdì 18 dicembre, ore 20.00

La Locanda del Samaritano – Via Monte Vergine, 3

 

Lunedì 21 dicembre, ore 9.00-11.30

Servizio Docce e Bagni, Centro Le Ciminiere – Piazzale Asia

 

Mercoledì 23 dicembre, ore 10.00-13.00

Caritas Mensa Help Center – Piazza Giovanni XXIII.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.