Belpasso, è il giorno del dolore: due persone morte per covid. La commozione del sindaco Motta

Belpasso, è il giorno del dolore: due persone morte per covid. La commozione del sindaco Motta

A Belpasso due decessi a causa del covid: nella cittadina catanese sale a 21 il numero di morti dall’inizio della pandemia.

Si tratta di una insegnante di 64 anni e di un gommista di 68 anni.

Entrambi erano ricoverati negli ospedali della provincia. Le notizie tristissime sono arrivate a breve distanza una dall’altra.

La prima nelle ore notturne:

“Sono stato raggiunto da una notizia tristissima, la morte per covid di Salvina Consoli, insegnante in pensione moglie di Sebastiano Sinitò, ex assessore del comune di Belpasso – ha scritto il sindaco Daniele Motta– Conosco la famiglia da sempre, siamo legati da un legame indissolubile fatto di ricordi e momenti importanti passati insieme soprattutto nella parrocchia Cristo Re. Per questo la notizia mi fa particolarmente male.

Porgo le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia, il marito, le figlie Fabiola e Valentina, da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale”.

La notizia che un’altra persona era deceduta a causa del virus è arrivata nella tarda mattinata:

“Sono costretto a darvi un altro triste annuncio. Non ce l’ha fatta Giovanni Sambataro, nostro concittadino affetto da covid per il quale poche settimane fa avevo fatto un appello per donare il plasma. È morto questa mattina, all’età di 68 anni. Condoglianze sentite a tutti i suoi cari, da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale.”

In città allo stato attuale sono positivi 137 soggetti di cui 11 ospedalizzati. Sono complessivamente 638 le persone guarite dall’inizio della pandemia.

“In Sicilia i contagi diminuiscono, ma meno che nel resto d’Italia – dice il sindaco Motta – negli ultimi tre giorni i nuovi casi si sono ridotti del 24,4% contro il 35,9% della media nazionale. Insomma stiamo ancora pagando le “riunioni familiari” (nella migliore delle ipotesi) delle festività natalizie. Dobbiamo assolutamente rigare dritto da ora in poi i vaccini faranno il resto. Chiudo ricordando i nostri concittadini più gravi che stanno lottando contro questo maledetto virus.

Mi auguro che la mia, la nostra vicinanza possa raggiungere loro e i familiari. Che la guarigione arrivi presto per loro e per tutti i positivi”.

Sempre a Belpasso domani si terrà il consueto mercato del venerdì. Ma potranno esporre solo le categorie merceologiche autorizzate in questo contesto emergenziale di “zona rossa” ossia generi alimentari e prodotti per bambini.

“In un momento così delicato, anche e soprattutto per le attività commerciali- ha detto il sindaco- dobbiamo cercare di aiutare la nostra economia locale e nel contempo aggrapparci ad una certa normalità fatta di belle e buone abitudini come quella del mercato purché si rispettino le regole.

Ricordiamo di indossare la mascherina, di non soffermarsi troppo a lungo a parlare con amici e conoscenti e di disinfettarsi a dovere le mani una volta rientrati a casa”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.