Catania, pedonalizzata tutta l’area del Teatro Massimo. Pogliese: “Spazio libero vissuto in sicurezza”

Catania, pedonalizzata tutta l’area del Teatro Massimo. Pogliese: “Spazio libero vissuto in sicurezza”

Uno dei luoghi simbolo del centro storico di Catania, piazza Vincenzo Bellini, con l’annessa via Teatro Massimo, è diventata a tutti gli effetti area pedonale inibita al traffico veicolare con dissuasori e atti amministrativi da parte dell’amministrazione comunale, e non più Zona a traffico limitato.

L’iniziativa, promossa dal sindaco Salvo Pogliese d’intesa con l’assessore alla Mobilità Pippo Arcidiacono, rientra nell’ambito del coordinato piano di provvedimenti gradualmente attuato “al fine di integrare le aree a fruizione pedonale nella zona urbana – dice il Comune – per aumentare la vivibilità in città”.

“Dopo piazza Duomo, piazza Dante e via Crociferi, che hanno riguadagnato spazi di meravigliosa bellezza e godibilità – dice Pogliese – ora anche tutta la vasta area del Teatro Massimo diventa uno spazio libero per essere vissuto in massima sicurezza, dai residenti e dai cittadini e quando torneranno anche dai turisti in visita a Catania.

Ci stiamo muovendo secondo una logica di dare finalmente concretezza a provvedimenti che erano tali solo sulla carta, sia per l’indisciplina degli automobilisti che per l’oggettiva difficoltà a fare controlli tutto il giorno, con scelte chiare e nette. Ci appelliamo ancora una volta al buon senso di automobilisti e cittadini, per preservare questi gioielli del nostro centro storico”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.