I più ricchi in Cina, un nuovo Paperon de’ Paperoni s’è ‘bevuto’ il fondatore di Alibaba: 100 miliardi di dollari

I più ricchi in Cina, un nuovo Paperon de’ Paperoni s’è ‘bevuto’ il fondatore di Alibaba: 100 miliardi di dollari

Con un patrimonio stimato intorno ai 100 miliardi di dollari un magnate attivo nel settore delle acque minerali, Zhong Shanshan, ha sostituito il fondatore di Alibaba Jack Ma al primo posto della classifica delle persone più ricche della Cina.

A sancire il sorpasso la lista elaborata ogni anno dalla rivista Hurun. Il 66enne Zhong – relativamente sconosciuto nel suo stesso paese – precede il fondatore di Alibaba Jack Ma e il capo del gigante cinese di Internet Tencent, Pony Ma.

Oltre al suo impero nelle acque minerali, Zhong ha fondato la società farmaceutica Beijing Wantai Biological Pharmacy: a spingere in alto il suo patrimonio, il recente sbarco in borsa delle sue società e la corsa allo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus.

Nonfu Spring ha sede nella città cinese orientale di Hangzhou, così come Alibaba, la più grande piattaforma di trading online del mondo, che – dopo essere stata per anni la ‘success story’ della finanza cinese – è finita sotto pressione dopo un discorso del 2020 in cui Jack Ma criticava aspramente i regolatori cinesi. Da allora si sono intensificate le pressioni delle autorità di Pechino, che all’inizio di novembre hanno stoppato all’ultimo minuto una Ipo pianificata da Ant Group, una controllata finanziaria di Alibaba. Il successivo calo in Borsa si è ripercosso sul patrimonio stimato di Jack Ma.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.