Biancavilla, wi-fi gratuito per cittadini e turisti in 12 punti della città: hotspot per navigare su Internet

Biancavilla, wi-fi gratuito per cittadini e turisti in 12 punti della città: hotspot per navigare su Internet

“Cittadini, si naviga su Internet con il wi-fi gratuito”. A Biancavilla in 12 punti della città sono attivi altrettanti hotspot dove è possibile accedere alla rete Internet senza fili: la dislocazione dei 12 impianti di connessione copre tutto il territorio cittadino.

E tutto ciò a ‘costo zero’ per il Comune, trattandosi di un finanziamento europeo.

Due punti di accesso sono stati installati in piazza Roma, altri due si trovano in via Umberto, otto garantiranno i collegamenti con la rete in Piazza Sgriccio, Piazza Annunziata, Villa delle Favare, Piazza Stazione, Piazza Falcone-Borsellino e campo sportivo, Piazza Mercato e Piazza Giovanni XXIII. Un cartello indicherà l’area wi-fi attiva in quella zona. Oggi le aree sono state testate dal sindaco, dagli assessori Privitera e Pennisi e dal consigliere Mauro Mursia.

“La diffusione massiva di smartphone e tablet da parte di larghe fette di popolazione – osserva il sindaco Antonio Bonanno – impone un adeguamento alle nuove esigenze di quanti interagiscono con un ‘device’ per lavoro, apprendimento e tempo libero. L’infrastrutturazione digitale della città permette a residenti e turisti ospiti della città di poter usufruire del wi-fi gratuito. Grazie anche ai finanziamenti europei, la mia amministrazione prevede di implementare ancor più le tecnologie affinché a beneficiarne sia la città stessa con la diffusione in rete del patrimonio artistico e culturale”.

E’ facile entrare in una delle 12 aree dove è possibile il collegamento Internet wireless (senza fili).

“Le modalità semplificate di accesso – spiega l’assessore Francesco Privitera – consentono un collegamento veloce. L’utente che si trova nell’area wi-fi vedrà comparire sul proprio telefonino o tablet la scritta ‘WIFI 4 EU’ digitando sulla quale si apre il collegamento con Internet. Dodici aree di accesso gratuito per la nostra città sono un grande passo in avanti verso la crescita digitale di tutta la comunità”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.