TikTok, Gip Firenze oscura il profilo dell’influencer siracusana: nei video ‘sfide’ pericolose per gli utenti

TikTok, Gip Firenze oscura il profilo dell’influencer siracusana: nei video ‘sfide’ pericolose per gli utenti

La Polizia Postale e delle comunicazioni ha eseguito il sequestro preventivo, mediante oscuramento, del profilo Tik Tok di una ‘influencer’ quarantottenne della provincia di Siracusa.

Il provvedimento è stato emesso dal gip Angelo Antonio Pezzuti del Tribunale di Firenze, a seguito della richiesta inoltrata dal Procuratore Aggiunto Luca Tescaroli e dal Sostituto Procuratore Fabio Di Vizio della Procura della Repubblica di Firenze, diretta dal Procuratore Giuseppe Creazzo.

In particolare nell’ambito dell’attività di monitoraggio della rete internet, gli uomini del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Firenze avevano lo scorso 27 gennaio individuato sul social network un link riconducibile al profilo della ‘influencer’ siciliana, nel quale veniva visualizzato un video ritraente una ‘sfida’ tra la donna e un uomo, in cui entrambi si avvolgevano totalmente il volto, compresi narici e bocca, con il nastro adesivo trasparente, in modo tale da non poter respirare.

Da cui è poi scattato il sequestro degli account social per inibire l’indagata dal pubblicare nuovi video o post.

Ma la donna, nel tempo aveva pubblicato anche altri numerosi ‘video sfide’ e i contenuti del profilo erano rimasti visibili on line da tutti i ‘followers’ e a tutti gli utenti della rete, essendo un profilo pubblico.

Il video, estremamente pericoloso in quanto visibile a tutti gli utenti senza restrizioni, potendo costituire oggetto di emulazione da parte di minorenni, come purtroppo accaduto nei recenti fatti di cronaca con sfide analoghe, veniva immediatamente segnalato dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma e prontamente rimosso dalla piattaforma.

Tuttavia nell’ambito della stessa attività di monitoraggio si accertava che la ‘influencer’ nel tempo aveva pubblicato anche altri numerosi ‘video sfide’ dello stesso tenore come ad esempio aspirare la panna montata con la cannuccia attraverso le narici, avvolgersi il viso con il domopak chiudendo le vie respiratorie, lanciare dall’alto oggetti pesanti sulle proprie parti del corpo, che le avevano permesso di ottenere popolarità e l’attenzione di ben 731.000 followers di diverse età.

La visione di questi video e la loro condivisione è stata considerata estremamente pericolosa per l’incolumità degli utenti, soprattutto minorenni, che avrebbero potuto accettare ‘la sfida’ emulando l”influencer’. Da qui la decisione dei pm titolari delle indagini di emettere a suo carico un provvedimento di perquisizione, anche informatica, e sequestro degli account social, eseguito lo scorso 27 gennaio dal Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Catania.

Tuttavia i contenuti del profilo erano rimasti visibili on line da tutti i ‘followers’ e a tutti gli utenti della rete, essendo un profilo pubblico. Infatti l’attività di sequestro eseguita aveva inibito all’indagata solo la possibilità di pubblicare nuovi video o post.

Secondo gli inquirenti, tuttavia, le sue pubblicazioni sono idonee, seppur in via oggettiva e astratta, a costituire incitamento al delitto o al suicidio (tenuto conto della sensibilità e impressionabilità dei ragazzi e della loro maturità psichica e morale, laddove la condotta è rappresentata attraverso un duetto tra due persone in competizione tra loro), i pm titolari delle indagini hanno richiesto e ottenuto dal gip il provvedimento di sequestro preventivo, mediante oscuramento, del profilo TikTok oggetto d’indagine.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.