Linguaglossa, ciclista infortunato salvato sull’Etna dai volontari del Sass: allertati dagli amici della vittima

Linguaglossa, ciclista infortunato salvato sull’Etna dai volontari del Sass: allertati dagli amici della vittima

Volontari del Sass (soccorso alpino speleologico siciliano) hanno tratto in salvo – oggi pomeriggio – un ciclista catanese che si è infortunato in una zona impervia a monte del Rifugio Conti, sul versante settentrionale dell’Etna, in territorio di Linguaglossa.

I soccorritori, allertati dagli amici della vittima, hanno chiesto aiuto ai soccorritori e al personale medico del 118.

Giunti sul luogo dell’incidente, gli uomini del Sass hanno stabilizzato e immobilizzato il ciclista; successivamente è stato trasportato mediante barella portantina fuori dalla zona boschiva, dove è stato preso in consegna dal personale medico.

I volontari del soccorso alpino e speleologico siciliano in caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali, o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, sono allertabili mediante il numero unico di emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS. Il NUE 112 trasferirà la chiamata di soccorso alla centrale operativa 118, la quale provvederà ad allertare il soccorso alpino e speleologico.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.