Covid, sabato e domenica screening a Biancavilla: a Paternò 1040 euro ciascuno a 110 commercianti locatari

Covid, sabato e domenica screening a Biancavilla: a Paternò 1040 euro ciascuno a 110 commercianti locatari

Per contrastare una eventuale ripresa dei contagi in città e per avere un quadro aggiornato della situazione epidemiologica a Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno ha chiesto e ottenuto dalla struttura commissariale anticovid dell’Asp di Catania un nuovo screening di massa per i giorni di sabato 6 e domenica 7 marzo, in modalità drive-in, che si terrà nell’area del Com, il Centro operativo misto comunale, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

“Lo screening di sabato e domenica è dedicato alla popolazione scolastica, ai genitori degli studenti e a tutti i cittadini. E’ importante, in questa fase delicata, rilevare la presenza di positivi asintomatici per attivare- ha detto Bonanno – le procedure sanitarie a partire dal tracciamento. Con l’assessore Francesco Privitera, in queste ore, stiamo provvedendo a informare i dirigenti scolastici”.

I cittadini che vogliono fare il tampone possono prenotarsi all’indirizzo mail: emergenzacovid@comune.biancavilla.ct.it.
Chi si prenota riceverà una mail di conferma con le indicazioni da osservare. Sul fronte contagi a Biancavilla si registra un lieve aumento dei positivi: allo stato attuale sono 103 (+ 5 rispetto 24 ore prima) di cui uno ospedalizzato.

Anche a Paternò cresce il numero dei positivi dai 54 di ieri si passa ai 60 di oggi, di cui 5 ospedalizzate e 105 in isolamento.

A Paternò sono in distribuzione i fondi stanziati dall’amministrazione comunale a sostegno dei commercianti paternesi la cui attività si svolge in un immobile in locazione.

Si tratta nello specifico di 110 assegnatari per un importo di 1040 euro cadauno (al lordo, con la detrazione del 4%). I fondi utilizzati sono stati reperiti dalle economie da interessi su mutui in devoluzione: “Lo Stato ci dava l’opportunità di utilizzare questi fondi e la mia amministrazione ha compiuto una scelta precisa, cioè quella di sostenere i commercianti della nostra città che rappresentano sicuramente la categoria più colpita dalla pandemia- ha detto il sindaco Nino Naso– Si tratta di persone che fino a non poco tempo fa riuscivano a vivere dignitosamente facendo ricorso al proprio lavoro e che oggi, per i motivi che tutti conosciamo, stentano ad arrivare a fine mese.

Siamo consapevoli e ci rendiamo che un aiuto di questo tipo non sia del tutto risolutivo, ma resta comunque un modo per far sentire a tutti i commercianti la nostra vicinanza, con la consapevolezza che nessuno può essere lasciato da solo”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.