Belpasso, Di Gloria (Acoset) incontra sindaco e Consiglio: verso società consortile per nuova rete idrica

Belpasso, Di Gloria (Acoset) incontra sindaco e Consiglio: verso società consortile per nuova rete idrica

A Belpasso la rete idrica è vetusta e obsoleta. Tutto ciò comporta la dispersione di quasi il 50% dell’acqua; da qui la necessita di rinnovare le condutture idriche.

Il sindaco Daniele Motta e il presidente del Consiglio comunale, Patrizia Vinci, hanno incontrato il presidente di Acoset (la società che gestisce il servizio idrico in città) Diego Di Gloria, il quale, nell’ambito della conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale riunitasi in concomitanza con la seconda commissione consiliare bilancio-finanze-tributi ha dato tutte le informazioni in merito alla futura e imminente costituzione di una società consortile “la Catania Nord Acque S.C.p.A.”

Con la nuova società si punta ad avere una gestione unica ed integrata del servizio , più strutturata ed efficiente, che permetterebbe, di accedere a bandi per vedersi finanziare, anche dall’Unione Europea, diversi progetti volti a lavori di depurazione, manutenzione, ma anche di rinnovamento e quindi di progressivo ammodernamento della rete.

La nuova società, che prima dovrà avere l’avallo dell’assise civica belpassese, aggregherà tutte le società a capitale pubblico che si occupano di distribuzione idrica sul territorio tra cui Acoset, che distribuisce l’acqua in 20 comuni della provincia di Catania.

Tra questi c’è anche quello di Belpasso. Il sindaco Motta ha specificato che la quota di Belpasso in “Acoset, che è una quota ampia, non verrà minimamente intaccata dal costituente statuto societario, importante perché sarà un nuovo strumento per il territorio”.

Soddisfatta dell’incontro anche il presidente del consiglio, Vinci, la quale si appresta ad inserire il punto all’ordine del giorno, già nelle prossime settimane, previa deliberazione della commissione consiliare competente per materia.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.