Vaccini, su AstraZeneca rassicurazioni da Ema: domani la decisione finale. Italia pronta a ripartire sull’uso del siero contestato

Vaccini, su AstraZeneca rassicurazioni da Ema: domani la decisione finale. Italia pronta a ripartire sull’uso del siero contestato

Dopo lo stop precauzionale alla somministrazione delle dosi del vaccino AstraZeneca da parte di diversi Paesi Ue, l’Agenzia europea per i medicinali ha rassicurato sull’uso del siero, sottolineando che ad ora non ci sono indicazioni che il farmaco abbia provocato gli eventi tromboembolici segnalati tra le persone che hanno ricevuto le dosi, e che i benefici superano i rischi.

La decisione finale dell’authority è attesa per domani – giovedì – e in caso di parere positivo Italia e Francia faranno ripartire la somministrazione del siero.

Lo hanno annunciato il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron nel corso di un colloquio avuto al termine della giornata. I due leader hanno definito “incoraggianti” le dichiarazioni preliminari dell’agenzia europea. Al 10 marzo sono stati 30 i casi segnalati su 5 milioni di vaccinati, ha detto in conferenza stampa la direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke, specificando però che non si tratta di un numero esatto visto che altri eventi sono stati rilevati nel weekend.

Il dato non è comunque, secondo l’Ema, superiore a quello osservato nella popolazione generale e, ha spiegato Cooke, questa “non è una situazione inaspettata” quando si vaccinano milioni di persone.

“È inevitabile che ci siano casi rari o gravi di malattie che si verificano dopo la vaccinazione”, ha detto la direttrice esecutiva. L’Ema ha rassicurato che sta analizzando “in maniera rigorosa” i dettagli e le circostanze per determinare se il siero abbia contribuito agli eventi tromboembolici.

“Abbiamo mobilitato tutte le nostre parti per cercare di esaminare la situazione e capire se può esserci un nesso collegato a lotti specifici” del vaccino e “questo è ancora sotto inchiesta”, ha detto Cooke, aggiungendo che oltre all’AstraZeneca l’agenzia europea sta raccogliendo informazioni anche per tutti gli altri sieri in circolazione. “Gli eventi tromboembolici”, ha spiegato l’Ema, “hanno coinvolto più di un lotto” del vaccino AstraZeneca, ed è “improbabile che si tratti di eventi legati a un singolo lotto, ma non può essere escluso che ci sia un legame con la produzione”.

La decisione finale è in programma per giovedì.

“Desidero mettere a verbale che la nostra valutazione è guidata dalla scienza e dall’indipendenza, e da nient’altro”, ha tenuto a sottolineare Cooke. Lunedì diversi Stati membri dell’Ue hanno fermato la somministrazione del siero AstraZeneca, tra cui Germania, Francia e Spagna, oltre all’Italia, in attesa della decisione dell’agenzia.

La commissaria alla Salute Stella Kyriakides ha ribadito che le decisioni dell’Ue si baseranno sull’analisi scientifica e sulle raccomandazioni dell’Ema. “La sicurezza per noi non è negoziabile”, ha detto la commissaria, riconoscendo poi che la fiducia dei cittadini è “fondamentale per la vaccinazione” e che in questo contesto l’agenzia europea del farmaco ha avviato un’indagine per fare chiarezza sui casi di trombosi.

Intanto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato un accordo con BioNTech e Pfizer per una consegna accelerata di 10 milioni di dosi che porteranno a quota 200 milioni di dosi le consegne totali del vaccino per il secondo trimestre.

“Ciò darà spazio di manovra agli Stati membri e possibilmente colmerà i gap delle consegne”, ha detto von der Leyen. La corsa al vaccino prosegue nel resto del mondo. La Cina nelle scorse ore ha approvato l’uso di emergenza di un quinto siero contro il Covid-19. Si tratta di un vaccino a tre dosi, che vanno somministrate a un mese di distanza l’una dall’altra. Come altri vaccini sviluppati da Pechino, può essere conservato a normali temperature di refrigerazione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

2 Comments

  1. Avatar L'unica soluzione per uscire da questa pandemia è il vaccino, certo iniziando sempre dai più anziani di età ovviamente ha detto:

    Certo, ora il problema sarà che in tanti non vorranno più fare l’AstraZeneca, quindi per non perdere altri giorni bisognerebbe anticipare nelle prenotazioni delle rispettive fasce d’età..esempio..aprire le prenotazioni della fascia d’età dai 50 anni ai 65 anni, visto che cmq in Italia AstraZeneca si può somministrare solo fino agli over 65

    1. Avatar L'unica soluzione per uscire da questa pandemia è il vaccino, certo iniziando sempre dai più anziani di età ovviamente ha detto:

      Ovviamente non vorranno fare l’AstraZeneca i giovani fino all’incirca ai 50 anni (e per questo bisogna accelerare sulla fascia dai 50 anni ai 65 anni) perchè vedere morire giovani 37enni e 43enni (sani come dicono) effettivamente mette dei dubbi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.