Biancavilla, contagiati in aumento: stamattina si riunisce il Coc

Biancavilla, contagiati in aumento: stamattina si riunisce il Coc

Situazione sempre più preoccupante a Biancavilla sul fronte contagi.

I dati che arrivano dall’Asp parlano di 228 soggetti positivi (+ 30 rispetto a quelli comunicati 72 ore addietro), di cui 3 ospedalizzati.

Stamattina, si riunisce il Centro operativo comunale per affrontare la questione legata alla crescita dei contagi e trovare le opportune soluzioni:

“E’ un numero alto di contagiati che tiene conto dell’incidenza numerica rilevata nell’ultima ‘due-giorni’ di screening promossa dalla mia amministrazione – ha detto il sindaco Antonio Bonanno. Dal grafico che ho fatto preparare per il mese di marzo, il picco più alto è individuato tra i giorni 8 e 9 marzo. In quelle date viene incamerato il dato dei 33 positivi biancavillesi rilevati nel monitoraggio di pochi giorni prima.

“A questo – ha proseguito Bonanno – si aggiunge l’individuazione, tramite ‘contact tracing’ di altri contagiati che fanno parte del nucleo familiare cui appartengono i contagiati emersi dallo screening”.

Il primo cittadino biancavillese ha inoltre evidenziato due aspetti della lotta al covid: il primo per trovare i positivi bisogna cercarli sottoponendo i cittadini ai test rapidi, in secondo luogo ogni componente familiare risultato positivo finisce con il contagiare il resto della famiglia per colpa di comportamenti non idonei al protocollo sanitario richiesto in questi casi.

“Anche a casa dobbiamo imparare a comportarci bene. Nella nostra città, sono circa 50 i nuclei familiari dove si concentra il numero rilevante di contagi- ha concluso Bonanno- Va anche aggiunto che nelle scuole sono state rilevate le varianti del virus in 6 studenti”.

Ricordiamo che dallo scorso 17 marzo gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti in città sono chiusi e lo saranno fino al prossimo 27 marzo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.