Paternò, le ‘Mamme in Comune’ vincono la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti: azione in tre fasi

Paternò, le ‘Mamme in Comune’ vincono la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti: azione in tre fasi

Alla maniera dei premi Oscar, con l’annuncio on line “And the winner is…” il Comitato Mamme in Comune di Paternò si è aggiudicato il primo posto alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (Serr 2020). La cerimonia di premiazione delle migliori azioni nazionali si è tenuta in streaming. Il tema era quello dei rifiuti invisibili. Le Mamme in Comune hanno presentato il progetto “Il rifiuto che non si vede ma c’è”.

“La nostra azione – spiega al Corriere Etneo Nerina Palazzolo – si è svolta in tre fasi: la prima ha previsto l’elaborazione e la condivisione online di un questionario volto a misurare la consapevolezza da parte dei cittadini sul tema dei rifiuti, in particolar modo quelli invisibili. La seconda fase si è basata sulla pubblicazione, nella pagina social, di ‘pillole’ di approfondimento. Abbiamo concluso il percorso con un tavolo di confronto su piattaforma online con una rete di associazioni che hanno aderito alla nostra azione”.

Già nel 2015 e nel 2017, nella categoria ‘cittadini’ le Mamme in Comune si erano aggiudicate la vittoria. In questa edizione, invece, hanno partecipato come associazione.

“Questo nuovo riconoscimento – sottolinea Nerina Palazzolo – oltre a darci tanta soddisfazione, ci dà la forza di continuare il nostro percorso per la tutela dell’ambiente.

Siamo fermamente convinte che cambiando alcuni comportamenti , mettendo in pratica semplici gesti e attenzioni, tutti possiamo fare tanto per difendere il nostro ambiente e salvaguardare la nostra salute e il nostro futuro. Come mamme ci auguriamo di essere da esempio per le nuove generazioni”.

Il Comitato Mamme in Comune nasce nel 2014 per volere di un gruppo di mamme legate da un obbiettivo condiviso: garantire un futuro migliore alle nuove generazioni partendo dalla valorizzazione delle tradizioni della nostra terra e dalla tutela dell’ambiente.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.