Raccolta differenziata, la Regione premia Biancavilla come comune virtuoso: contributo di 78 mila euro

Raccolta differenziata, la Regione premia Biancavilla come comune virtuoso: contributo di 78 mila euro

Il governo siciliano guidato da Nello Musumeci destina 5 milioni di euro ai comuni siciliani virtuosi in tema di rifiuti solidi urbani.

Sono esattamente 134 i comuni dell’isola che riceveranno un contributo e che sono stati in grado, nel corso del 2019, a superare il 65% della raccolta differenziata. Ai comuni virtuosi è stata assegnata una somma fissa di 18.656 euro e una variabile in base alla popolazione.

Venti i comuni nella provincia di Catania ossia Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Belpasso, Biancavilla, Camporotondo Etneo, Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Maletto, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mineo, Mirabella Imbaccari, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Santa Venerina, Scordia e Vizzini.

Biancavilla riceverà un contributo di 78 mila euro per aver superato nel 2019 il 65%. Ad oggi la percentuale si attesta al 72%. E’ la prima volta che viene assegnato alla città un riconoscimento del genere. Il primo effetto di questa premialità si tradurrà nella riduzione della bolletta sulla Tari. A beneficiarne, saranno subito i cittadini.

“Negli anni passati, invece, il comune è stato costretto a pagare una sanzione per il mancato raggiungimento della percentuale prevista per legge: una ‘eco tassa’ che gravava sulle tasche dei cittadini”, ha detto il sindaco Antonio Bonanno. Con il riconoscimento della Regione Siciliana che inserisce Biancavilla tra i Comuni ‘ricicloni’, dal 2019 in poi si inverte la tendenza e si beneficia dei risultati della raccolta differenziata. E’ un grande risultato di tutta la città: passo dopo passo, a partire dal 2019, tutti i cittadini hanno dimostrato di credere nella raccolta differenziata. Il loro comportamento virtuoso ha permesso di aumentare le percentuali di raccolta-ha proseguito Bonanno- fino a farci raggiungere risultati che adesso vengono premiati dal dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti. Condivido con i cittadini soprattutto l’esultanza per un successo che avrà l’effetto immediato di un risparmio in bolletta. Ringrazio l’assessore all’Ecologia Vincenzo Amato, la Caruter che si occupa della raccolta e l’ing. Placido Mancari- ha concluso il sindaco- il loro lavoro quotidiano e il rispetto per l’ambiente dei cittadini sono alla base di questo lusinghiero traguardo”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.