Biancavilla, riapre dopo il sisma del 2018 la Chiesa dell’Idria: sabato messa con l’Arcivescovo Gristina

Biancavilla, riapre dopo il sisma del 2018 la Chiesa dell’Idria: sabato messa con l’Arcivescovo Gristina

A Biancavilla riapre dopo 30 mesi dal sisma la chiesa dell’Idria.

Il sindaco Antonio Bonanno ha firmato l’ordinanza per la riapertura della Chiesa di Piazza Cavour, rimasta chiusa dopo il terremoto del 6 ottobre 2018. Sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza. Progettista e direttore dei lavori hanno informato l’amministrazione che le opere di restauro e consolidamento sono state completate.

“Condivido con il parroco Giovambattista Zappalà, e con tutti i biancavillesi, la gioia di sapere che la storica chiesa dell’Idria riapre al culto dei fedeli dopo essere stata danneggiata dal sisma. Lo colgo come segno di ritorno alla normalità: mi auguro ciò possa avvenire anche in tutti gli ambiti della vita sociale colpiti dal ‘terremoto’ della pandemia”.

Alle 19.00 di sabato, nella chiesa dell’Idria, si terrà una celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina.

A causa delle restrizioni legate alla pandemia, dentro la chiesa sarà permesso soltanto a pochi l’ingresso.
All’esterno, nella piazzetta attigua, saranno allestiti uno schermo gigante e alcuni posti sedere per poter seguire la cerimonia. La santa messa sarà poi trasmessa in differita domenica su Video Star.

Ricordiamo che a gennaio dello scorso anno fu riaperta al culto, dopo la chiusura causa danni terremo, la Basilica Collegiata Maria Santissima dell’ Elemosina.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.