Rifiuti incendiati, sorpreso a bruciare immondizia tra Paternò e Belpasso: rischia da 2 a 5 anni

Rifiuti incendiati, sorpreso a bruciare immondizia tra Paternò e Belpasso: rischia da 2 a 5 anni

I militari dell’Arma del Nucleo investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale dei Carabinieri, nei giorni scorsi, grazie all’ausilio di apparati di videosorveglianza, hanno effettuato servizi mirati volti al contrasto e repressione del fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti sul ciglio delle strade, specie in alcuni contesti rurali del territorio della Provincia di Catania, soprattutto nei Comuni di San Giovanni la Punta e Paternò.

Sono state elevate 21 sanzioni per un totale di oltre 12mila e seicento euro.

In particolare diversi soggetti sono stati immortalati mentre scendevano dai propri autoveicoli e abbandonavano sacchi di rifiuti urbani e scarti di rifiuti edili, ai bordi delle strade, soprattutto in ore serali, violando peraltro tutte le ordinanze sindacali sulla raccolta differenziata. In alcuni casi i trasgressori sono stati ripresi mentre effettuavano il lancio del sacchetto direttamente dal veicolo in corsa.

Molto spesso si tratta di incivili seriali che smaltiscono quotidianamente i rifiuti in questo modo.

Un trasgressore, nel tratto di strada che collega Paternò a Belpasso, è stato filmato mentre dà fuoco ad un cumulo di rifiuti, che solo per una serie di eventi fortunosi non ha scatenato un incendio sui terreni circostanti.

L’uomo è stato denunciato a piede libero e rischia la pena della reclusione da 2 a 5 anni.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.