FI, Tajani: “Come Renzi, Alfano e Verdini insegnano le divisioni non portano risultati”

FI, Tajani: “Come Renzi, Alfano e Verdini insegnano le divisioni non portano risultati”

“Dispiace che alcuni parlamentari ci abbiano lasciato. E dispiace per chi non ha capito che questo è il momento di unire e non di dividere. Ma non sono particolarmente preoccupato: queste divisioni fatte nel Palazzo storicamente non portano risultati. Basti pensare a Renzi, ad Alfano, a Verdini. Escludo nella maniera assoluta che alcun ministro abbia favorito quest’operazione. Anzi, hanno tentato di impedirla”.

Così il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, intervistato da ‘la Repubblica’, sull’addio di una dozzina di parlamentari azzurri passati a ‘Coraggio Italia’ del governatore della Liguria, Giovanni Toti, e del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

Tajani si sofferma poi sul nuovo vertice di centrodestra in agenda. “Martedì FI sarà al vertice, parleremo con Salvini e Meloni. E ci saranno anche i rappresentanti delle forze minori, fra cui Toti che come capo di ‘Cambiamo!’ veniva già prima. Tanto poi a giudicare saranno gli elettori – sottolinea -. Se temo di perdere consensi al Centro? Senza Berlusconi non esiste l’ala moderata del centrodestra”.

E a proposito del Cav, Tajani ricorda che “ha avuto problemi di salute, derivanti dal Covid e dal vaccino: ora sta lentamente migliorando. Presto, accompagnato dalle decisioni dei medici, potrà ricominciare a essere protagonista”.

“È il leader più credibile a livello internazionale – aggiunge -. E dal 20 al 25 settembre è prevista anche la sua presenza a una grande manifestazione del Ppe a Roma”. Infine, riguardo all’allarme lanciato dalle ministre Gelmini e Carfagna, secondo cui se non si cambia rotta sono possibili altre fughe da Forza Italia, Tajani conclude: “Guardo con grande attenzione alle esigenze di tutti i parlamentari. E ho ribadito la scelta di fare congressi comunali e provinciali, un segno di apertura del partito. Però guardo anche agli elettori, leggo i sondaggi che ci danno oltre il 9% e dico che non vedo questo smottamento”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.