Pd, Provenzano: “Campo ampio del centrosinistra per creare alternativa a Musumeci. Alleanza con M5S mi pare buona iniziativa”

Pd, Provenzano: “Campo ampio del centrosinistra per creare alternativa a Musumeci. Alleanza con M5S mi pare buona iniziativa”

“Abbiamo la necessità di costruire un campo ampio del centrosinistra.

Il Pd ne è il perno. Il rapporto con la sinistra e l’ottimo lavoro di Claudio Fava sono decisivi. Il dialogo con il M5S è avanzato. Ma dobbiamo guardare anche a un mondo popolare e moderato che in Sicilia si sente abbandonato, soprattutto nelle amministrazioni locali, e al quale dobbiamo dare una risposta. Dobbiamo aprirci, per chiudere a chi porta la responsabilità di questo fallimento e dell’eterno ritorno dei gattopardi”.

Così a La Repubblica il vicesegretario nazionale Pd Giuseppe Provenzano.

“Alleanza M5S-Pd in Sicilia? A me sembra una buona iniziativa. Quando la politica si mette in campo e ascolta i cittadini introduce un elemento di novità importante. È un punto di partenza per la costruzione di un campo politico che crei l’alternativa a Musumeci. Ma l’alleanza Pd-M5S e con gli altri partiti non basterà per sconfiggere le destre. Dobbiamo costruire un’alleanza con tutte le forze vive presenti nella società siciliana. Richiamare sindaci, imprese, sindacati, civismo in un grande patto per il lavoro, che è la vera emergenza”, ha spiegato.

“Io Candidato presidente in Sicilia? sono abituato a rispettare gli impegni che prendo. E adesso sono impegnato ad aiutare Enrico Letta nel rilancio del partito. Ma è sbagliato partire dai nomi. Prima il progetto. E il Pd darà il suo contributo da protagonista”, conclude.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.