Biancavilla, raddoppio SS 284: Cancelleri dà tempi certi sulla realizzazione dell’opera. Inizio lavori nel 2023

Biancavilla, raddoppio SS 284: Cancelleri dà tempi certi sulla realizzazione dell’opera. Inizio lavori nel 2023

Si è parlato del raddoppio della SS 284 Adrano Paternò e dell’ammodernamento della statale 284 (Paternò-Randazzo) nell’incontro che si è tenuto stamattina all’interno dei locali di Villa delle Favare a Biancavilla.

A illustrare i termini degli interventi sulla statale 284, nei tratti compresi tra Paternò-Adrano e in quello tra Adrano – Bronte il sottosegretario alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri. Presenti anche il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti dell’Anas, il sindaco della Città Metropolitana, Salvo Pogliese, l’ex ministro e deputato Nunzia Catalfo, nonché i sindaci dei comuni interessati all’opera e i deputati regionali del territorio. A fare da padrone di casa il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno.

“Si tratta di due tratti di strada della strada statale occidentale etnea molto importanti per la normale viabilità locale e regionale, visto i collegamenti con l’aeroporto di Catania – ha detto il sottosegretario Cancelleri- Per il primo tratto, Paternò-Adrano abbiamo provveduto al suo commissariamento, al fine di velocizzare le opere. Necessari oltre 340 milioni. Per questo tratto si procederà ad effettuare un raddoppio della carreggiata su tutti i 14 km di strada. Per il secondo tratto Adrano, ad unica carreggiata, si effettueranno invece lavori in variante (senza intaccare la strada esistente) per 4 km. I lavori inizieranno a breve, essendo già avviata la cantierizzazione, io controllerò che le opere vengano svolte velocemente e bene per dare risposte concrete al territorio dopo anni di attese”.

Il sindaco della Città Metropolitana Salvo Pogliese ha evidenziato che la SS 284 è “un opera strategica sotto molteplici aspetti soprattutto nel tema della sicurezza. Troppe famiglie hanno pianto la morte dei loro cari morti in questa strada.

Ed ancora collega diverse realtà della nostra provincia molto dinamiche dal punto di vista economico e turistico”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno. “La visita a Biancavilla del Sottosegretario alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, conferma il ruolo centrale della nostra città nei processi decisionali che riguardano opere importanti. In questo caso parliamo del tanto invocato raddoppio della SS 284, il cui iter ha preso le mosse oltre 10 anni fa grazie all’interessamento dell’on. Nino D’Asero, e dei sindaci di allora Pino Firrarello e Mario Cantarella”.

Bonanno ha chiesto al sottosegretario Cancelleri certi i sulla realizzazione e di chiarire l’aspetto che riguarda il finanziamento totale dell’opera. “Sui 344 milioni necessari per il raddoppio, infatti, mancano all’appello circa 170 milioni.

La sua risposta, data nel corso dell’incontro pubblico, non lascia spazio a fraintendimenti. “ Infatti Cancelleri ha affermato che nel “2023 potrebbero iniziare i lavori. E’ importante dal punto di vista strategico per tutta la Sicilia perché mettere in collegamento con la Città metropolitana varie realtà territoriali. Il finanziamento della parte restante arriverà dal Governo nazionale. Rinnovo il ringraziamento all’assessore regionale Falcone per l’impegno costante che dimostra e al Comitato Pro Raddoppio nella persona del prof. Benedetto Torrisi”. Quest’ultimo ha evidenziato che “la nomina del nuovo Commissario è il risultato delle nostre richieste di accelerare nei tempi e ci viene garantito dal sotto segretario alle Infrastrutture on. Giancarlo Cancelleri che il Governo nazionale si adopererà in tal senso. Ecco perché è necessario che tutti facciano la propria parte in modo serio e non da mere passerelle delle quali le comunità sono stanche”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.