‘Insieme per Paternò’: nasce il progetto civico che riunisce le formazioni politiche anti-Naso

'Insieme per Paternò': nasce il progetto civico che riunisce le formazioni politiche anti-Naso

Si fanno le prove generali a Paternò in vista delle prossime elezioni amministrative in programma la prossima primavera.

Esponenti di diverse formazioni politiche hanno avviato un dialogo per dare vita ad un progetto civico denominato “Insieme per Paternò” con l’obiettivo di contrapporsi alla ricandidatura del sindaco Nino Naso:

“Una sfida non facile visto lo stato di abbandono e degrado in cui versa la città in tutti i suoi settori – si legge in una nota stampa diffusa dai componenti di ‘Insieme per Paternò’- frutto di un’assenza di programmazione chiara e soprattutto condivisa; il risultato è una città di 50 mila abitanti, sempre più povera ed isolata, che ha perso la leadership nel comprensorio, diventando fanalino di coda tra tutte le realtà del catanese. Tanti, troppi i settori che chiedono rapidi interventi; solo per citarne alcuni, mancano investimenti per lo sviluppo economico, l’urbanistica, la viabilità, i servizi per i cittadini, i servizi sociali, si soffre per l’assenza di politiche giovanili e di infrastrutture (viabili e sportive), oltre alla totale assenza di una strategia per la valorizzazione dell’enorme patrimonio storico-artistico-archeologico e naturalistico”.

Venerdì sera, al primo appuntamento, coordinato dal deputato regionale Giuseppe Zitelli, hanno preso parte:

Giovanni Finocchiaro, Antonello Sinatra, Giuseppe Rapisarda, Michele Milazzo, Giancarlo Ciatto, Vito Rau, Alfredo Sciacca, Agata Marzola, Salvo Torrisi, Mauro Mangano, Filippo Condorelli, Saverio Tomasello, Paolo Di Caro, Andrea Castelli, Francesco Rinina, Giuseppe Zitelli, Luigi Carcagnolo, Franco Tomasello e Giuseppe Lo Presti.

“In un contesto tanto difficile solo l’unione, al di là dei singoli schieramenti politici, può permettere di invertire la rotta – si legge nella nota stampa- Quando c’è da ricostruire una città dalle sue fondamenta non ci sono divisioni che tengano, ma tutti uniti si deve lavorare per il bene della collettività. È da qui che nasce un nuovo progetto civico che trova la sua sintesi nell’avvio di un dialogo che mette al centro obiettivi e programmi. Un progetto che vede al suo interno uomini e donne impegnati nella società e con esperienze già maturate all’interno dell’Amministrazione cittadina- si legge nella nota- pronti a dare il loro contributo per costruire un progetto di rinascita, aperti al dialogo con il territorio. Pronti a trovare nuova linfa, adesioni, in quanti sono stanchi di vivere alla deriva, in quanti, liberi da qualsiasi interesse personale, hanno un unico obiettivo: risollevare le sorti della città. Non guardiamo a ciò che può dividerci ma a ciò che ci unisce: un futuro nuovo per la città e i suoi abitanti, per i tanti giovani che purtroppo in un contesto talmente degradato che non offre più nulla, non trovano altra via che la partenza verso altre realtà”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.