Palagonia, operativo il distaccamento dei Vigili del Fuoco: 5 unità, attivo H24

Palagonia, operativo il distaccamento dei Vigili del Fuoco: 5 unità, attivo H24

E’ stata formalmente avviata l’operatività del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Palagonia.

Sarà attivo H24 con una squadra operativa composta da 5 unità per far fronte alle richieste di soccorso provenienti dal territorio del comune di Palagonia e dei comuni limitrofi.

I locali sono stati messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Palagonia e sono stati allestiti dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania che, oltre al personale operativo, vi ha dislocato anche gli automezzi di soccorso necessari.

L’avvio delle attività operative è stato preceduto da una sobria cerimonia di benedizione officiata dall’assistente spirituale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, don Nuccio Mangano, alla presenza del sindaco di Palagonia Salvatore Astuti, dell’onorevole Eugenio Saitta e del comandante provinciale dei vigili del fuoco di Catania, Giuseppe Biffarella. “Oggi è un giorno importante per tutto il Calatino: da 15 anni si aspettava l’operatività del distaccamento che finalmente è arrivata – ha detto Eugenio Saitta – è arrivata dopo un intenso lavoro che abbiamo portato avanti con i colleghi Gianluca Rizzo e Francesco Cappello: il Calatino non poteva attendere oltre e abbiamo preso l’impegno, con i cittadini, di portare i vigili del fuoco a presidio del territorio. E così è stato: si tratta di una promessa mantenuta. Renderanno sicuro un territorio molto vasto e complesso dalla grande tradizione agrumicola e spesso flagellato dagli incendi. Con gli stanziamenti del ministero degli interni adesso vi è la piena operatività del sito. L’inaugurazione ufficiale avverrà in un secondo momento: il presidio è già operativo tanto che vi è stato già il primo intervento compiuto”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.