Covid, in Sicilia casi ancora in aumento: l’Isola è terza in Italia. Variante Delta desta preoccupazione

Covid, in Sicilia casi ancora in aumento: l’Isola è terza in Italia. Variante Delta desta preoccupazione

Continua ad aumentare il dato dei nuovi contagi Covid giornalieri in Sicilia: ieri nell’Isola i nuovi positivi erano stati 353, oggi sono 386 su un totale di 9.583 tamponi antigenici e molecolari.

Nel raffronto con le altre regioni italiane l’Isola è terza, preceduta da Veneto (425 casi con 30.079 tamponi) e Lombardia (399 su 34.711). Il report del ministero della Salute indica per l’Isola 117 guarigioni tra ieri e oggi e nessun decesso. Gli attuali positivi sono 4.409, 269 in più rispetto a ieri.

La provincia con il maggiore incremento dei casi è Palermo, con ottanta nuovi contagiati, seguita da Caltanissetta (78) e Catania (66).

Seguono Agrigento (59), Siracusa (43), Trapani (26), Enna (20), Ragusa (10) e Messina (4). Aumentano i ricoverati in ospedale: quelli con sintomi lievi sono saliti da 140 a 144 mentre in terapia intensiva e sub-intensiva ci sono 23 pazienti, due in più rispetto a ieri.

Preoccupa nell’Isola la diffusione della variante Delta, che ha provocato un decesso all’ospedale di Marsala.

Lancia l’allarme, intanto, anche il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia, che nel suo consueto punto settimanale evidenzia: “La tendenza si è invertita e il numero di positivi sta crescendo in maniera decisa – afferma – e qualche comune sta per diventare zona rossa. Una trentina di giovani tornati da Malta sono risultati positivi e hanno portato la variante Delta. La situazione inizia a preoccuparmi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.