Quirinale, il Presidente Mattarella compie 80 anni: tutta l’Italia gli fa gli auguri

Quirinale, il Presidente Mattarella compie 80 anni: tutta l’Italia gli fa gli auguri

Sergio Mattarella compie 80 anni.

Il presidente della Repubblica, infatti, è nato a Palermo il 23 luglio del 1941.

Nella sua carriera accademica ha insegnato diritto parlamentare presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo fino al 1983, anno in cui è stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati.

Dal luglio 1987 al 1989 è stato ministro dei Rapporti con il Parlamento, successivamente è stato nominato ministro della Pubblica istruzione. Dall’ottobre 1998 è stato vice presidente del Consiglio dei ministri sino al dicembre 1999, quando è stato nominato responsabile della Difesa, incarico che ha ricoperto fino al giugno 2001.

Nel 2008 conclude la sua attività parlamentare, non ricandidadosi alle elezioni politiche. Nel maggio 2009 è stato eletto dal Parlamento componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, di cui è stato anche vice presidente. A ottobre 2011 è stato eletto giudice costituzionale ed è entrato a far parte della Corte costituzionale con il giuramento dell’11 ottobre 2011.

Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica. All’inizio del prossimo anno, Mattarella concluderà il suo settennato al Quirinale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.